L’Altra Mente

L’Altra Mente
da Mercoledì 25/05/2016 a Sabato 28/05/2016
Foligno (PG)
383 visualizzazioni dal 01/01/2018
Prima edizione del festival dedicato al disagio mentale promosso dall’associazione Liberi di Essere – per la per la promozione e la tutela della salute mentale, con la direzione artistica de La società dello spettacolo, ed il patrocinio e il sostegno del Comune di Foligno, Regione Umbria e Usl Umbria 2.

L’associazione Liberi di Essere, attiva nel territorio dal 1999 rappresenta un punto di ascolto e incontro per gli utenti dei CSM dei territori di Usl Umbria 2 e un luogo di accoglienza e di informazione per i loro familiari. In questi anni ha realizzato insieme alle istituzioni, politiche e mediche, molti progetti e iniziative destinate a persone con disagio mentale, in particolare da cinque anni promuove l’atelier teatrale “Pensiero astratto” curato da La società dello spettacolo che coinvolge gli utenti del CSM dei distretti di Foligno, Spoleto, Cascia e Norcia.

“Quest'anno – spiega la presidente dell’associazione Liberi di essere Rosa Bisogni - il Festival sarà per noi ulteriore veicolo per sensibilizzare il territorio sulle potenzialità riabilitative dei laboratori teatrali. L'arte, i nostri laboratori, hanno contribuito alla socializzazione e all'integrazione dei ragazzi con disagio mentale. I nostri obbiettivi sono dare continuità ai laboratori in corso, sviluppare nuovi momenti d'incontro, sostenere le famiglie e favorire l'integrazione delle persone con problematiche attraverso attività che migliorano la loro vita e quella dei loro familiari”

“L’altra mente – prosegue c.l.Grugher de La società dello spettacolo - non è ancora un festival. È un’idea, una traccia, un suggerimento, ma forse più di ogni altra cosa, un invito a partecipare.” Un’occasione per promuovere una cultura della solidarietà, dell’accoglienza, del rispetto della diversità e della libera espressine e per il superamento dei pregiudizi.

Il festival prevede un programma ricco di appuntamenti realizzati anche grazie al supporto e alla collaborazione di diverse realtà umbre che si occupano di promuovere e sostenere luoghi e attività rivolte alla salute mentale e di realizzare iniziative di arte e cultura in ambito sociale, tra cui Fondazione Città del Sole Onlus, PerSo – Perugia Social Film Festival rassegna cinematografica diretta dal regista Mario Balsamo dedicata al documentario sociale.

Primo appuntamento Mercoledì 25 maggio alle 21 presso la Libreria carnevali (ex cinema Astra), con il film, vincitore del David di Donatello, UN SILENZIO PARTICOLARE di Stefano Rulli. Alla proiezione saranno presenti anche Stefano Rulli, regista e sceneggiatore, grande maestro del cinema italiano, Matteo Rulli, figlio di Stefano Rulli e protagonista del film e Marco Casodi, direttore organizzativo del PerSo-Perugia Social Film Festival.

Si prosegue Giovedì 26 Maggio con due appuntamenti, ore 18 alla Libreria carnevali con la presentazione del libro RICOMINCIO DALL’ACQUA di Francesca De Angelis a cura di Claudio Stella direttore del periodico Chiaroscuro.

Alle 21 presso l’Auditorium San Domenico si rinnova l’appuntamento con la performance teatrale a cura di La società dello spettacolo che presenta il lavoro conclusivo dell’atelier teatrale “Pensiero astratto”. Quest’anno la trilogia scespiriana inaugurata lo scorso anno con “Amletici” ovvero gli esperti del dubbio prosegue con RICCARDI TERZI, uno studio per affrontare gli aspetti limpidi e occulti del celebre Riccardo III di W. Shakespeare, un uomo, un re, un tiranno o forse soltanto una persona che cercava amore senza trovarlo. Un alambicco ironico per distillare questioni grandi come il senso del bene e del male o la ricerca della felicità.

Venerdì 27 Maggio Ore 17 all’Auditorium Santa Caterina si svolgerà il laboratorio teatrale guidato da Grazia Tulli e Cristian Ferrari L’ALTRA MENTE IN TUTTE LE MENTI

un laboratorio aperto alla comunità, per offrire l’opportunità di un’esperienza straordinaria con chi è riuscito a compiere un percorso di auto-comprensione e di libertà dal disagio, in un incontro e uno scambio di umanità senza preclusione di generi.

Alle 21.00 presso la Libreria carnevali (ex cinema Astra), il Cineclub Astr/azioni, partner del Festival, presenta il Film Arsenico e vecchi merletti di Frank Capra.

Ultima giornata Sabato 28 Maggio prevede altri due appuntamenti, alle 18 la proiezione del documentario della giovane Monica Madrisan ANIME DIETRO IL MURO che racconta l’esperienza di chi ha vissuto la realtà dei manicomi, e l’incontro Non solo la terapia. Comunità e attività artistiche nella salute mentale con l’antropologo Massimiliano Minelli.

E per finire alle 21.00 il film Sòccantare di Michelangelo Bellani e c.l.Grugher

Premio Umbria in celluloide PerSo film festival 2015, realizzato nel 2008 con gli ospiti della Comunità di Capodarco dell’Umbria.

INFORMAZIONI
Performance teatrale RICCARDI TERZI prevendite 347 3816094
L’incasso sarà interamente devoluto all’associazione Liberi di Essere per la promozione e la tutela della salute mentale
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Foligno
Manifestazioni e Festival
 
 
Svuota Campi