Braccio da Montone, l'Ariete Nero

Braccio da Montone, l'Ariete Nero
Domenica 23/11/2014
281 visualizzazioni dal 01/01/2018

Oltre 250 figuranti in abiti d'epoca provenienti da tutto il centro Italia sfileranno per le vie di Perugia a simulare l'ingresso di Braccio da Montone in città. Il corteo partirà alle 15:00 di domenica 23 novembre da Borgo XX Giugno per raggiungere Piazza IV Novembre, passando per Corso Cavour, Sant'Ercolano, Via Oberdan, Piazza Matteotti, Via Baglioni, Piazza Italia e Corso Vannucci.

L'ingresso a Perugia sarà reso ancor più spettacolare dall'esibizione del gruppo degli Sbandieratori di Gualdo Tadino e da una disfida tra le varie compagnie di Tamburini presenti.

Giunti in Piazza IV Novembre, alle 16:00, le compagnie d'arme si affronteranno in battaglia secondo tecniche di combattimento fedelmente ricostruite fin nei minimi particolari.

Alle ore 17:00 nella Sala dei Notari si terrò il “Processo Storico”, ovvero un'attività culturale finalizzata a ripercorrere significativi episodi di storia locale attraverso un processo simulato ad un personaggio storico. Questa sesta edizione del Processo Storico vedrà imputato Andrea Fortebracci – noto come Braccio da Montone – relativamente agli episodi di violenza e devastazione tenutisi in tutta l'Umbria ed in Abruzzo agli inizi del 1400.

Anche quest'anno il Rotaract Club Perugia Est ha concordato con i magistrati e gli avvocati che prenderanno parte all'iniziativa una linea d'indagine metodologica di piena aderenza alle fonti storiografiche più autorevoli e accreditate in materia, sia antiche sia moderne.

Il pubblico presente in aula costituirà la giuria e sarà chiamato a votare. Ingresso: contributo libero da 15 euro. Il ricavato sarà destinato al restauro dell'opera “Eterno e Angeli”, della scuola del Raffaello, esposta alla Galleria Nazionale dell'Umbria ed al finanziamento di borse di studio dell'Università per Stranieri di Perugia, per la frequenza di corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.


Info: 075 7750 228 - segreteria@rotaractperugiaest.i

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Rievocazioni Storiche
Rievocazioni Storiche Perugia
 
 
Svuota Campi