Buon Compleanno Lino!

Buon Compleanno Lino!
Città della Pieve (PG)
Appuntamento al teatro degli Avvaloranti
Durante la giornata, incontri, riflessioni e tavola rotonda sul tema del diabete infantile
Previsto anche l'intervento  del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin

 Ha rivolto la sua attenzione anche il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, alla giornata di riflessione, ma anche di spettacolo, organizzata da AGD Italia, il coordinamento tra le associazioni italiane giovani e bambini con diabete in programma sabato 11 Aprile 2015 dalle 9,30 al teatro degli Avvalorati di Città della Pieve (Perugia), per festeggiare Lino, l'orsetto con il diabete. Nel suo primo anno di vita, il peluche è stato distribuito a oltre 3mila bambini che, tramite la storia narrata nel libro allegato, insieme alle famiglie, hanno ricevuto un aiuto e un supporto su come affrontare e vivere col diabete.

Le iniziative prenderanno il via alle 9,30 con l'accoglienza in musica dei bambini della scuola primaria Pietro Vannucci di Città della Pieve. Dalle 10, i saluti e gli auguri a Lino da parte delle autorità, tra cui il ministro Beatrice Lorenzin, la governatrice Catiuscia Marini e il sindaco di Città della Pieve, Fausto Scricciolo. Farà gli onori di casa Gianluigi Curioni, presidente AGD ITALIA  e interverranno anche Salvatore Caputo, presidente Diabete Italia e Alberto Verrotti, responsabile del Centro regionale di diabetologia pediatrica. A seguire, “Lino si presenta e ci spiega cos'è il diabete”: dopo una lettura introduttiva dell’attore Walter Nudo, i contributi degli psicologi Stefano Bartoli e Fabiana Cardarelli, autori della pubblicazione “Lino e il diabete, storia di un amico coraggioso” (Giunti editore). Lino è un orsetto in peluche con il diabete distribuito gratuitamente insieme al libro dove racconta la sua storia. Si tratta di un progetto AGD Italia nato dall’esigenza di integrare gli usuali sistemi di educazione sanitaria con uno strumento che coinvolgesse i bambini cui è diagnosticato il diabete in età precoce. Attraverso il gioco col peluche e il racconto di una storia dai toni delicati e leggeri e grazie anche alle illustrazioni di Fabrizio Di Nicola, i bambini imparano a praticare l’iniezione d’insulina nelle zone colorate indicate sul corpo dell'orsetto.

 Per il primo compleanno di Lino è stato indetto un concorso di disegno rivolto ai piccoli invitati a raffigurare il nuovo compagno peluche. L’evento è rivolto a tutte le famiglie e ai bambini con diabete d’Italia, con la partecipazione attiva dei bambini delle scuole di Città della Pieve.  Durante la giornata sono previsti anche momenti ludici, curati dalla compagnia pievese I Macchiati che animerà la mattinata, alle 11,15, con a seguire il coro della scuola dell'infanzia Istituto Foschini che introdurrà il secondo tema della giornata: Lino e la scuola, con gli interventi di Paola Pisanti, per il ministero della Salute, Speranzina Ferraro, del Miur e il pediatra Michele Mencacci.

Un momento ludico-educativo che in mattinata culminerà con la premiazione del concorso “Buon compleanno Lino” e l'inaugurazione della mostra dei disegni di Lino, a palazzo della Corgna, dove saranno esposte tutte le opere che AGDI ha ricevuto per il concorso.

 Nel pomeriggio, dalle 15,30 a palazzo della Corgna, la tavola rotonda ‘Diabete e comunicazione – aspetti sociali, medici e culturali’, con i contributi di Paola Pisanti, Salvatore Caputo, Ivana Rabbone, Stefano Tumini e Stefano Bartoli.

Info: 3332201750
Ti potrebbero interessare anche...
 
 
Svuota Campi