Cd Cinema 2015

Cd Cinema 2015
da Giovedì 02/07/2015 a Domenica 02/08/2015
Città di Castello (PG)
224 visualizzazioni dal 01/01/2018
Rassegna estiva tifernate CdCinema 2015. Il Cortile di Santa Cecilia anche questa estate torna ad ospitare la rassegna dal 2 luglio al 2 agosto quando tutti gli amanti del grande schermo potranno darsi appuntamento nella rinnovata arena all’aperto. Le 16 serate sono state realizzate grazie al Patrocinio del Comune di Città di Castello e della Regione dell’Umbria e grazie agli sponsor commerciali che ogni anno si dimostrano sensibili all’iniziativa. “Estate in città” si arricchisce anche quest’anno di un interessante cartellone cinematografico che offre una panoramica sulla migliore cinematografia italiana, europea ed internazionale, di questa ultima stagione. Le pellicole scelte sono di alta qualità e si propongono di intrattenere gli spettatori senza però rinunciare alla leggerezza e al divertimento.

Cdcinema 2015 aprirà il cartellone della rassegna con una serata inaugurale intitolata AperiCdCinema giovedì 2 luglio quando l’arena di Santa Cecilia per la prima volta ospiterà due band musicali per una serata di festa: i Lift e i RockOut Band. Dalle ore 19:00 in poi l’Associazione offrirà un delizioso aperitivo a tutti gli intervenuti e darà la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti per la stagione. Durante la serata saranno presentati i film della rassegna di quest’anno con una speciale proiezione dei trailer.

Le sezioni dell’edizione 2015 sono cinque. La prima legata al tradizionale concorso delle opere prime e seconde di giovani registi italiani; la seconda dedicata alla giovane cinematografia europea; la terza è The winner is, un omaggio ai successi stagionali che hanno vinto premi Oscar o Leone d’Oro; la quarta Scelti da noi propone una selezione di pellicole per noi particolarmente interessanti per stile e temi. L’ultima è CdCinema & Co. ovvero la rassegna apre a collaborazioni con altre associazioni e quest’anno per la prima volta, ben due serate saranno realizzate in coppia con la Mostra Nazionale del Cavallo presieduta da Fausto Bizzirri, anch’egli presente in conferenza stampa per rimarcare il sodalizio tra le due associazioni. Si tratta di due proiezioni speciali, ad ingresso gratuito, di film che hanno come protagonisti cavalli passati alla storia del cinema recente.

Venerdì 10 luglio ci sarà una giornata davvero speciale: alle ore 18:00, nella piazzetta del Campanile Cilindrico, verrà presentato il libro “I cento colpi di Hollywood Party” alla presenza dei due autori Alessandro Boschi e Steve della Casa, speaker radiofonici di Radio Raitre. Ospite speciale dell’incontro sarà l’attrice biturgense Valentina Lodovini la quale poi resterà in nostra compagnia tutta la serata e durante la proiezione del suo film.

Inoltre CdCinema ha deciso di sposare anche un’altra collaborazione con un’interessante mostra
Bellezze senza Tempo – Scatti di scene del cinema italiano 40/50, esposizione a cura di Latitudine, che inaugurerà presso le Terme di Fontecchio di Daniela Pasqui, sabato 4 luglio alle ore 18:30. La Rassegna vera e propria parte domenica 5 luglio con il documentario “Cobain: Montage of Heck di Brett Morgen”, che racconta la vita di Kurt Cobain, cantante, chitarrista e leader dei Nirvana, ancora un'icona, nonostante siano passati venti anni dalla sua morte. Grazie a filmati inediti, registrazioni, opere d'arte, fotografie e riviste, si ripercorre in maniera cruda e viscerale la vita di Cobain e la sua carriera con i Nirvana.

In caso di pioggia le proiezioni saranno spostate presso L’officina della Lana (Scuola Bufalini).
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Città di Castello
Cinema in Umbria
 
 
Svuota Campi