Chihiro Yamanaka

Chihiro Yamanaka
Sabato 16/04/2016
Perugia (PG)
164 visualizzazioni dal 01/01/2018
Una delle migliori pianiste jazz al mondo sta per arrivare a Perugia, per un evento davvero straordinario. Sabato 16 aprile, alle 21.30 presso il Teatro del Pavone di Perugia, Chihiro Yamanaka presenterà dal vivo il suo nuovo disco The Spheres (Verve/Blue Note Rec.) in occasione dello “Spheres Spring Tour”.

Ed il 16 aprile, quindi, anche il Pavone è pronto ad accoglierla (prevendite già attive su www.ticketitalia.com, info line / 339 8752814).

Quello della Yamanaka a Perugia è il primo di una serie di concerti che saranno organizzati, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, dall’associazione culturale R3 Made In Music, nata di recente dalla passione per la musica degli ideatori e soprattutto dall’esperienza decennale di gestione del club “Ricomincio da 3” di San Mariano di Corciano, ad oggi considerato il jazz club di riferimento in Italia, e dall’esigenza di portare nella città di Perugia eventi di alta qualità musicale nei vari generi. Il progetto (che sarà presentato ufficialmente a breve) prevede appuntamenti mensili, da proporre nei bellissimi teatri della città, quali il Teatro del Pavone ed il Teatro Morlacchi, o in ambienti di grande bellezza e fascino come la Sala dei Notari. Parallelamente, il progetto si compone anche di un’etichetta, la R3Musica, già operativa grazie all’esperienza dello studio Hemiolia di Perugia con registrazioni live e in sala, in analogico e digitale, con pubblicazioni in vinile e cd.

I più fortunati l’hanno già vista esibirsi a Perugia qualche anno fa in occasione di una tappa straordinaria per l’anteprima nazionale del suo tour all’Arena S.Giuliana ospite di Umbria Jazz, quando l’artista ha suonato aprendo il set a Hancock/Shorter/Miller davanti ad una platea di circa 5 mila persone. Per lei, quindi, un ritorno da protagonista.

Chihiro Yamanaka sarà accompagnata da una sezione ritmica tutta al femminile composta da Dana Roth (basso elettrico) e Karen Teperber (batteria), entrambe conosciute anni fa al Beerkley College of Music di Boston e con cui ha inciso il nuovo disco “The Spheres” (Verve/Blue Note Rec.) live al Blue Note di Osaka, il cui tour lo scorso dicembre ha registrato sold out in Giappone.
“Chihiro, fisicamente minutissima, è un gigante sul pianoforte, e le sue mani percorrono i tasti con un vigore da lottatore di sumo”, la descrive Carlo Moretti di Repubblica, che aggiunge: “La mano sinistra tiene la base ritmica, la destra vola freneticamente sulla tastiera raggiungendo momenti in cui si arriva quasi al ‘corto circuito’ che la pianista scarica facendo fare al braccio un giro all'indietro. Salta letteralmente dal seggiolino, si raggomitola sul pianoforte, lo spettacolo è garantito”.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Concerti Umbria
 
 
Svuota Campi