Citernartetrento

Citernartetrento
da Sabato 09/05/2015 a Domenica 24/05/2015
380 visualizzazioni dal 01/01/2018
Mostra collettiva di 20 pittori e 8 scultori ( 10 pittori trentini, 10 pittori nostri, 3 scultori trentini, 5 scultori nostri) con tre opere cadauno.

E tra un anno la mostra si trasferità a Trento: chi partecipa a citernartetrento@ parteciperà alla successiva a Trento.

La prima edizione di questa mostra d'arte a scambio è stata possibile grazie all'attiva collaborazione tra l'Amministrazione comunale di Citerna e l'associazione Event art di Trento, senza dimenticarsi della Proloco del paese e della cooperativa Atlante, che insieme rinnovano la loro partnership anche per questa inedita mostra.

Infatti la mostra seguirà gli orari di apertura dell'Infopoint di Citerna che con il Comune renderanno costantemente aperta al pubblico la mostra; inoltre la presenza diretta ed alternata degli stessi artisti consentirà l'informazione e conoscenza diretta della loro arte verso gli spettatori.

All'ingresso verranno poste le brochure di ogni artista e nella Cisterna della Sala degli Ammassi sarà proiettato un video che reciterà la poetica di ogni artista.

Nei social network troverete già da oggi un video promo che in 3 minuti raccoglie i nomi e una sintesi degli artisti che saranno presenti alla mostra, approfondita nei 15 giorni negli spazi comunali a Citerna.

Nel gruppo sia di Trento che dell'Alta Valle del Tevere sono presenti artisti che per necessità lavorative vivono in queste realtà, ma hanno origini diverse, per cui questa mostra d'arte è riuscita già a titolo organizzativo ad unire in un piccolo Borgo come quello di Citerna l'Italia, poichè da Nord a Sud avremo la rappresentanza di vari artisti e vari modi di interpretare l'arte, dunque la linfa vitale della cultura.

Per l'amministrazione comunale di Citerna è sicuramente un onore ospitare loro ed ospitare il significato più profondo che le mostre a scambio hanno, cioè il mettere a confronto mondi e modi diversi che appartengono ad una stessa nazione.

Una mostra d'arte con il silenzio dell'osservazione e l'annullamento del verbo riesce a rappresentare meglio di qualsiasi altra cosa la promozione territoriale e culturale, che ci identifica a livello locale e nazionale. E questo rende ancora un'altra volta Citerna promotrice di un'iniziativa il cui sentore ed eco fuoriescono dai confini locali, proprio perchè la cultura non ha limiti, non ha barriere, non ha confini.

Presso: SALA DEGLI AMMASSI, SALA DEGLI ARCHI , CHIOSTRO DEL COMUNE DI CITERNA

9 MAGGIO:
ORE 18.00: inaugurazione mostra d'arte citernartetrento@ . saluto da parte dell'amministrazione e descrizione mostra da parte del sig. Claudio Cavalieri e chi vorrà degli artisti presenti

Ore 18.30 : scuola di danza DUSE ART in scena nel chiostro per messaggio augurale agli artisti: si esibiranno ragazzi dell'Alta Valle del tevere in danze contemporanee. La parte artistica e i testi sono lasciati a sorpresa da parte della direttrice Marcella Benedetti.

ORE 19.00 : buffet per gli artisti e spettatori realizzato da Ristorante “Le Civette”
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Citerna
Manifestazioni e Festival
 
 
Svuota Campi