"Clouds in Trousers". Inaugurazione della mostra di installazion

Città della Pieve (PG)

Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, Inaugurazione 8/06 - ore 18.00.

A cura di

Amministrazione Comunale – Associazione Culturale “Il Giardino dei Lauri” (http://www.ilgiardinodeilauri.it/)

Informazioni: +39 0578 299375 - info@ilgiardinodeilauri.it

Ufficio stampa: Elda Cannarsa – elda@ilgiardinodeilauri.it

Il Giardino dei Lauri e il Comune di Città della Pieve sono lieti di annunciare la mostra personale di Tom Burr "Clouds in trousers", che avrà luogo dal 9 giugno al 10 agosto 2012 presso il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi a Città della Pieve. L’artista americano, che è incluso nella collezione de Il Giardino dei Lauri, presenterà per l’occasione la grande installazione Gravity moves me, che è stata esposta recentemente nella sua personale al FRAC Champagne-Ardenne, e una serie di nuovi lavori pensati e realizzati appositamente per lo spazio.

Infatti similmente al modo in cui avevano operato Jonathan Meese e Aaron Young nel 2010, Tom Burr produrrà quattro nuovi Bulletin Boards per i preesistenti stucchi barocchi vuoti.

Davanti all’altare del suggestivo vano chiesa sarà poi posizionato uno Screen (paravento) a sei ante composto da un lato opaco in legno e un lato lucido in Plexiglas.

Considerati tra i lavori più iconici di Burr, gli Screens, proprio come dei paraventi, nascondono e allo stesso tempo permettono di intravedere, alludendo così alla sfera sessuale, ma anche ai concetti di vedere/essere visti/nascondersi.

Il titolo della mostra è un’appropriazione e rielaborazione del lungo poema dello scrittore russo Vladimir Mayakovsky, A Cloud in trousers, composto nel 1915, che tratta gli accesi temi di amore, rivoluzione, religione e arte, letti dal punto di vista di un amante respinto.

Tom Burr è nato a New Haven (Connecticut, USA) nel 1963. Vive e lavora a New York.

Il suo lavoro è stato esposto in numerose occasioni sia in Europa che negli Stati Uniti. Tra le mostre personali più importanti ricordiamo Gravity Moves Me I al FRAC Champagne-Ardenne (Francia), Bonvicini/Burr, doppia personale con Monica Bonvicini, allo Städtische Galerie im Lenbachhaus und Kunstbau (Monaco) e al Museum für Gegenwartskunst (Basilea), Addict – Love allo Sculpture Center (New York), Moods alla Secessione di Vienna e la Whitney Biennal nel 2004. Nel 2012 avrà la sua seconda mostra personale presso la galleria Bortolami a New York.

orario 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00.

A cura di Amministrazione Comunale – Associazione Culturale “Il Giardino dei Lauri”.

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Città della Pieve
Mostre Umbria
Eventi Lago Trasimeno
 
 
Svuota Campi