Cortese e Polvese

Cortese e Polvese
Isola Polvese (PG)

Cortese e Polvese - cartellone estivo 2010

Il rilancio dell'Isola Polvese avviene all'insegna di un insieme di attività culturali, turistiche e di vissuto ambientale alle quali contribuiscono istituzioni e associazioni di diversa impronta e ispirazione.

I club velici del Lago Trasimeno di Castiglione del Lago e di Passignano centrano sull'Isola un fitto programma di stage, un qualificante contatto con la rete dei praticanti la vela, reso possibile dai lavori di ristrutturazione della darsena;  il C.O.N.I. provinciale di Perugia mette a disposizione i suoi professionisti per trasformare la Polvese in una grande palestra a cielo aperto, in cui istruirsi e divertirsi;  l'ATI - composta dalle Cooperative 'Sopra il Muro', 'Plestina', 'Aurora' e 'Il Progresso' - realizza un Centro di esperienza ambientale aprendolo, anche in termini di accoglienza sportivi e culturali, sia agli studenti che ai turisti;  teatro, musica classica e moderna, confezionano un "pacchetto spettacolo" ad uso dei diversi spazi per attività culturali notturne di cui l'Isola è ricca.

E l'Isola, prima di tutto, è ricca del suo nome, Polvese. In esso sono contenute alcune parole che, senza esaurire tutte le lettere di cui è composto, sono efficaci per spiegare le tipologie di attività che si effettueranno tra giugno e settembre.

Vele è parte di Polvese e indica direttamente la pratica sportiva delle imbarcazioni portate dal vento.

Vespe è parte di Polvese e richiama lo sciamare di studenti e turisti dentro la grande aula ambientale dell'Isola.

Selve è parte di Polvese e connota tutto il fresco notturno nel quale sarà possibile gustare l'offerta culturale della stagione estiva 2010.

"Polvese", però, è sempre e soltanto se stessa, l'unità del nome e dell'Isola "cortese e Polvese" che accompagna con grande senso dell'ospitalità le singole specie di eventi.

informazioni:

Provincia di Perugia

Servizio Promozione Economica, Turistica e Culturale - Ufficio Promozione Cultura e Spettacolo

piazza italia, 11 06121 Perugia - tel.075.368.1218-1405-1620-1407

cultura@provincia.perugia.it

L'Isola Polvese è situata nella parte sud-orientale del Trasimeno e con i suoi 70 ettari è la più estesa delle isole del Lago.

L'area è di particolare interesse naturalistico per la presenza di una lecceta ad alto fusto, di un esteso canneto, luogo ideale di sosta e svernamento per un gran numero di uccelli acquatici e di un oliveto secolare da cui si ricava un ottimo olio biologico certificato.

Conserva interessanti memorie storiche come la Chiesa di San Secondo, il Monastero Olivetano, la Chiesa di San Giuliano e un Castello del XIV secolo. Molto interessante è la piscina Porcinai - giardino delle Piante Acquatiche,  realizzata alla fine degli anni cinquanta su progetto del paesaggista Pietro Porcinai, recuperando una cava di arenaria abbandonata.

Di proprietà della Provincia di Perugia, l'Isola offre oggi un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità con agricoltura biologica, impianti di fitodepurazione e sistemi di risparmio energetico. Dedicata ad attività di ricerca, sperimentazione, educazione, turismo ambientale e culturale, la Polvese offre ai visitatori un'ampia gamma di servizi come l'organizzazione di percorsi ambientali, culturali ed enogastronomici e la possibilità di svolgere incontri, corsi, semnari e convegni grazie alle strutture presenti.

Per informazioni e prenotazioni: Attività Educative e Turistiche-Centro di Educazione Ambientale Aula Verde di Isola Polvese

Cooperativa Plestina - tel. +39.075.9659546 - e-mail: plestina@tin.it   www.polvese.it

Cooperativa Aurora - tel. +39.075.9659545 - www.isolapolvese.it

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche...
 
 
Svuota Campi