Hispellum - Festa Romana 2018

Hispellum - Festa Romana 2018
da Giovedì 23/08/2018 a Sabato 25/08/2018
961 visualizzazioni dal 01/01/2018
Hispellum è una festa romana che conduce Spello ad un vero e proprio tuffo nel passato per ricalcare i passi e le conquiste dell'uomo; rievoca la data di maggior lustro della storia spellana, vale a dire il 336 d. C.
È questo infatti, presumibilmente, l'anno in cui perviene in città il “rescritto di Costantino”, il documento epigrafico ove il grande imperatore riconosce a Hispellum l'antico ruolo di capitale federale degli Umbri; con il rescritto, Roma consente di tornare a celebrare in terra spellana, le manifestazioni rituali dell'antica lega delle città umbre.

Hispellum vuole allora raccontare il periodo latino partendo dal punto di vista degli Umbri, conquistati dai Romani, ma ancora con un forte senso di appartenenza etnica che si riverbera in riti sacri, ludi scenici e gladiatori dell'età imperiale.

Le tavole eugubine, uno dei più grandi testi dell'antichità classica, raccontano infatti come gli Umbri fossero organizzati in città stato federate tra loro, con un forte senso delle cerimonie rituali che perpetuarono nella tradizione etrusca e latina.

Il riconoscimento di Costantino e le straordinarie dimensioni dell'area ludico-sacrale di Spello, lungo l'odierna via Centrale Umbra, dimostrano che il Santuario, ancora evidente sotto Villa Fidelia, l'anfiteatro, le terme e il teatro, fossero i luoghi deputati, dall'epoca pre-romana fino all'età imperiale, all'antico “nomen” umbro in chiave di conservazione dei culti e delle tradizioni originarie.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Spello
Rievocazioni Storiche
Ferragosto Umbria
Feste Paesane
 
 
Svuota Campi