Giornata della Memoria - Amici delle miniere

Giornata della Memoria - Amici delle miniere

Una serie di iniziative per ricordare la tragedia delle miniere di Morgnano

Il 22 marzo, anniversario della tragedia di Morgano - una tremenda esplosione avvenuta nelle miniere della zona nel 1955 costò la vita a 23 minatori - è stata indicata dal Comune di Spoleto come "Giornata della Memoria” perché non si cancelli il ricordo degli avvenimenti più importanti della storia locale.

Giovedì 22 marzo 2012 l'associazione “Amici delle miniere” con la collaborazione del Comune di Spoleto e il Consorzio della Bonificazione Umbra, commemora il tragico evento con una serie iniziative.

Si comincia alle 9 con le visite guidate al Museo della Miniera che rimarrà aperto fino alle 12. Alle 10.30 è in programma una messa presso la chiesa di San Giovanni Battista. Alle 12 è prevista commemorazione dei caduti con la posa della corona al monumento dei minatori e il saluto delle autorità. Nel pomeriggio alle 15 alla scuola elementare di Morgnano presentazione del disegno di legge regionale sull’archeologia industriale, da parte del Consigliere Regionale Gianfranco Chiacchieroni, e la presentazione dei progetti e delle realizzazioni sul territorio a cura del Comune di Spoleto e della Bonificazione Umbra. Alle 18.30 concerto offerto dall’associazione l’Orfeo con l’esecuzione di musiche di Händel, Marcello, Mozart e Vivaldi.

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Spoleto
Manifestazioni e Festival
 
 
Svuota Campi