Guerra del Sale

Guerra del Sale
Perugia (PG)

Rappresentazione teatrale della guerra del sale a Perugia.

Dal 10 agosto, per ogni weekend fino al 9 settembre, rivivrà a Perugia "La guerra del sale", l'insurrezione perugina del 1540 contro lo Stato Pontificio ai tempi di papa Paolo III Farnese.

 

Il nome guerra del sale ha il suo antenato nel fatto storico, infatti nel 1531 su tutti i territori pontifici venne imposta una tassa sul sale; tale tassa causò un malcontento popolare che i Baglioni, influente famiglia perugina, tentarono di cavalcare nel tentativo di affrancarsi completamente dal dominio papale ma ogni tentativo di rivolta fu sedato nel sangue.

 

Il tragico episodio sarà presentato nello spettacolo storico teatrale itinerante "La guerra del sale", realizzato per il secondo anno consecutivo dal Consorzio Sat.

 

La suggestiva rievocazione storica andrà in scena alla rocca Paolina, proprio nei luoghi che realmente fecero da sfondo agli eventi storici.

 

Le rappresentazioni, che avranno una durata di circa settanta minuti, si svolgeranno ogni venerdì e sabato sera, alle 21, e la domenica, alle 18 e alle 21 fino a domenica 9 settembre.

 

Prenotazione obbligatoria

 

Per informazioni e prenotazioni:

075.5727235

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Rievocazioni Storiche
Rievocazioni Storiche Perugia
 
 
Svuota Campi