Il Lago Incontra... l'Opera

Passignano sul Trasimeno (PG)

Il Lago incontra ...l'Opera. Un pianoforte cullato dalla luna.

a3c58fd2Contenuto di 2703f5bd UmbriaEventi.com faa7514b

C'è una musica che arriva dall'acqua, dal centro del Lago, una musica immaginaria, un soffio di vento reso musicale dalle acque del lago, dai colori delle coste, dagli sguardi di chi, dalla riva, guarda verso le isole.

4f77f41cContenuto di ef52223f UmbriaEventi.com 75d50246

E c'è, anche, una musica che dalla terra circostante il Lago Trasimeno, va verso l'acqua, si crea nelle notti estive e accompagna il silenzio in cui il Lago scompare nel buio stemperato dalla luna.

1e80ba9bContenuto di 1f0e1c74 UmbriaEventi.com bbd188ea

Nasce da questo incrocio di sensazioni l'idea di coordinare in un progetto l'offerta musicale che la Provincia di Perugia, l'Assessorato alla cultura, ha costruito con i Comuni di Passignano, Magione, Piegaro, Castiglione, Tuoro, Panicale, Città della Pieve e Paciano. Il cartellone occupa una settimana di eventi e si situa all'inizio della stagione estiva, nell'ultima decade di giugno.

b185d5faContenuto di 8ea52d3e UmbriaEventi.com 551aa2f8

Sono molteplici gli aspetti che, attraverso questa programmazione, rendono particolarmente fruttuosa la collaborazione tra la Provincia e otto Comuni uniti dal fatto che occupano, in diverse situazioni ambientali, culturali e turistiche, le rive del più grande bacino dell'Italia centrale. Fra i vari aspetti c'è la vitalità prpositiva dei Comuni coinvolti nel progetto: "Il Lago incontra... l'Opera", infatti, si cala come "evento straordinario" in programmi di feste, celebrazioni e festeggiamenti che i Comuni sono in grado di proporre. Inoltre la qualità dei soggetti culturali, degli artisti che intervengono a rendere vivace ed emozionante il cartellone, il soprano Larissa Salerno e il pianista, maestro Luca Bruni, sono in grado di dominare un programma di amplissima apertura, costruito a misura delle coordinate ambientali delle rive del Trasimeno.

0a750e21Contenuto di 18ad8e7f UmbriaEventi.com f29c0220

Il segreto de "Il Lago incontra ...l'Opera" sta in quei puntini di sospensione fra la terra e l'acqua, l'opera e il lago nei quali ognuno potrà riversare tutta la propria fantasia e il proprio sentire, il proprio bisogno di solitudine e la bellezza di un ascolto in compagnia, la voce umana e il suono del pianoforte, il qui ed ora e l'infinito.

6cb78f6cContenuto di 17abb9b9 UmbriaEventi.com 75a765ac

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca