Imusmis

Imusmis
Trevi (PG)

Palazzo Lucarini Contemporary, a TREVI, ospita in anteprima nazionale dal 3 marzo al 29 aprile 2012 il progetto “Imusmis” di Brunella Longo.

Uno straordinario diario di viaggio, raccontato da foto di seducente intensità, tra moti dell’animo e paesaggi di soverchiante bellezza, in compagnia di Giordano Bruno.

I risultati della ricerca di Brunella Longo che qui presentiamo, prendono spunto da un serrato studio della teoria di Giordano Bruno. All’interno di questo grande sistema di pensiero, l’artista concentra la sua attenzione sul termine Imusmis. La parola, il cui significato è ancora oggetto di discussione fra gli studiosi, rimanda a elementi iniziatici e dottrine esoteriche. Tuttavia, viste le implicazioni introspettive e la relazione con l’esterno da sé che Imusmis si porta dietro, Longo intraprende un viaggio – fisico e mentale – che la conduce a confrontare l’intensità dei moti personali con le tensioni del paesaggio. Ne sortisce un cahier de voyage fotografico assolutamente unico, dove le variazioni della temperatura emotiva si rispecchiano in immagini di inusitata ricchezza, che mescolano inquietudine onirica, retaggi della storia dell’arte, fascinazione paesistica, magistero tecnico.

La mostra punta a valorizzare il lungo lavoro dell’artista (la ricerca è iniziata nel 2003) mediante un’esposizione che permetta di valutare, oltre alla qualità estetica delle realizzazioni, anche l’articolazione del percorso ideativo. Saranno esposte numerose fotografia, di vario formato, più disegni progettuali e note di lavoro. L’itinerario espositivo, poi, si concluderà con un’inedita wiki-room, sorta di compendio enciclopedico delle fonti del lavoro di Brunella Longo, che servirà da base per le attività didattiche legate alla mostra.

 

Oggetto: mostra di arte contemporanea

Autore: Brunella Longo

Ideazione: Maurizio Coccia

A cura di: Maurizio Coccia

Apparati didattici: Mara Predicatori

Inaugurazione: sabato 3 marzo ore 18:30

Sede: Centro d’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Via B. P. Riccardi 11, Trevi

Orari di visita: dal giovedì alla domenica, dalle 15:30 alle 18:30. Ingresso libero

Info: tel 0742/381021

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Trevi
Mostre Umbria
 
 
Svuota Campi