L'Italia nel cuore 2012

L'Italia nel cuore 2012
Perugia (PG)

I programmi e le realizzazioni de "L'Italia nel cuore" hanno avuto molti versanti di interesse e di pubblico da quando, il 15 dicembre 2010, si è dato loro inizio in occasione del 150° anniversario della costituzione della Provincia dell'Umbria.

C'è stato - nel 2011 - un sussulto di orgoglio unitario che nei programmi messi in cantiere dalla Provincia di Perugia ha trovato eco e collocazione particolarmente adeguate. La scuola ci ha seguito con costanza e convinzione, in particolare durante quella seduta del Consiglio provinciale del 18 marzo 2011 in cui si è rievocata la prima seduta consiliare della Provincia dell'Umbria. E in molte altre occasioni è stato possibile constatare quanto vivo e autentico fosse il protagonismo di giovani e giovanissimi studenti nel confronto con i valori e i dati storici riguardanti l'unificazione nazionale. Il volume che oggi si presenta ne è la più netta conferma.

Qui, infatti, si collegano lavori e progetti curriculari che gli studenti e i loro insegnanti hanno voluto dedicare ai temi del Risorgimento a partire dall'omaggio ai personaggi della storia ottocentesca ai quali i loro istituti scolastici sono intitolati. La scuola umbra della provincia di Perugia vi è rappresentata in maniera territorialmente diffusa e significativa per i tipi e i livelli di istruzione che hanno dato la loro adesione al progetto dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Così, a conclusione degli eventi per il 150° della Nazione italiana si rinnovano la grande intesa e l'intensa collaborazione fra l'Ufficio Scolastico e la Provincia che, nell'ambito del Comitato Scientifico per le celebrazioni, si sono espresse a livelli molto alti. E, al di là dei ringraziamenti ai singoli membri del Comitato che pure qui si confermano, è necessario esprimere un analogo giudizio verso la Soprintendenza archivistica per l'Umbria, che in maniera scientificamente ineccepibile ci ha assistito in tutti i passaggi più delicati della ricostruzione documentale.

Il patrimonio di ricerche e di testimonianze che "L'Italia nel cuore" ha messo insieme con senso di profonda immedesimazione nei problemi della Nazione italiana 150 anni dopo la sua unificazione si consegna alla bellezza e alla spontaneità di questo volume perchè sia il migliore viatico, attraverso il protagonismo degli studenti, per il cammino nell'Italia di domani.

Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia

Donatella Porzi, Assessore alle Attività Culturali e Pubblica Istruzione.

PROGRAMMA

sabato 17 marzo 2012 Palazzo della Provincia, sala del Consiglio - Perugia

ore 9.00

Saluti - Marco Vinicio Guasticchi, Presidente Provincia di Perugia

- Donatella Porzi, Assessore Attività Culturali e Pubblica Istruzione Provincia di Perugia

- Maria Letizia Melina, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

- Mario Squadroni, Soprintendente della Soprintendenza Archivistica per l'Umbria

Esibizione del Gruppo Corale e Strumentale dell'" I.I.S. Giordano Bruno" Perugia

Direttore, Maestro Mauro Chiocci

Presentazione del Volume "Noi studenti d'Italia. Il Risorgimento nella memoria delle scuole della provincia di Perugia".

a cura di Ada Girolamini

realizzato con il contributo della Banca di Mantignana e di Perugia e del Distretto scolastico 3 - Perugia

intervengono Franco Bozzi, Giovanni Codovini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Manifestazioni e Festival
Festival Perugia
 
 
Svuota Campi