Tusciae Antiquae Descriptio

Tusciae Antiquae Descriptio
San Feliciano (PG)

Presso Museo della Pesca, Mostra: il Trasimeno e la Val di Chiana nella raccolta documentaria del Fondo Gnerucci.

Antiche mappe e carte geografiche, manoscritti e libri antichi. CD ed E-book.

Dopo un’attenta valutazione da parte del Soprintendente archivistico per l’Umbria, Mario Squadroni, il comune di Magione, con la partecipazione del G.A.L. Trasimeno - Orvietano, ha acquisito nel 2008 dal bibliofilo cortonese Paolo Gnerucci, un terzo della sua collezione riguardante il Trasimeno e la Val di Chiana

La raccolta fa parte di una collezione di circa 300 pezzi comprendenti manoscritti, libri, carte geografiche, fotografie, vedute, immagini, relativi alla storia della città di Cortona e dintorni.

Tutto il materiale, frutto di un’attenta ricerca che dura da trent’anni, è stato acquisito attraverso mostre, aste internazionali e su cataloghi di librerie antiquarie e di case d’asta italiane ed estere, tant’è che, ad un certo punto, il collezionista si è trovato a possederne circa trentamila, che poi ha donato all’Università di Siena. Soprattutto l’acquisizione di ogni singolo pezzo è stata effettuata mediante uno studio bibliografico su 2500 repertori, tutti posseduti dal collezionista stesso.

Tutti gli esemplari sono in ottime condizioni, infatti il valore di un libro antico può risultare diverso a seconda delle condizioni in cui si trova: basta una sola pagina mancante a farne cadere la quotazione.

Le edizioni acquisite sono originali, in molti casi rare e spesso si presentano in legatura d’amatore. Il materiale più antico risale al Cinquecento.

Orari di apertura

Dal martedì alla domenica 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00

Chiuso il lunedì

 

Per informazioni:

075 8479261

magione@sistemamuseo.it

www.magionemusei.it

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Magione
Mostre Umbria
Eventi Lago Trasimeno
 
 
Svuota Campi