Un pianoforte sotto l’albero

Un pianoforte sotto l’albero

Giovedì 22 dicembre alle ore 19 presso l'Auditorium Marianum in Corso Cavour a Perugia Marsida Koni e la sua Scuola di Pianoforte “Piano Academy” con il concerto “Un pianoforte sotto l'albero” faranno i loro auguri alla città di Perugia.

Marsida KONI pianoforte - Nata in Albania nel 1981, inizia lo studio del pianoforte all'età di 4 anni scoprendo subito una grande passione per questo strumento. A soli 9 anni registra per la Radio Televisione Nazionale Albanese e a 11 anni suona come solista con l'Orchestra Filarmonica della sua città. Nel 1999 ottiene la maturità presso il Liceo Nazionale artistico “Jordan Misja“ a Tirana Nel 2003 termina gli studi universitari con il massimo dei voti presso l'Università delle Arti dove nello stesso anno, nella stessa Università, vince il Concorso Statale per il ruolo di docente presso la Facoltà di Musica. A luglio 2005 si trasferisce in Italia e subito in ottobre ottiene il diploma italiano con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “B.Maderna” a Cesena dove nel 2007 consegue anche il Diploma Accademico del Biennio Sperimentale di Pianoforte sempre con il massimo dei voti e la lode.

E' vincitrice di numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali e partecipa alle Masterclass tenute da grandi pianisti come F.Scala, E.Pastorino e An Li Pang (allievi di Arturo Benedetti Michelangeli), E.Ashkenazy, P.Masi, S.Milstein e ottenendo sempre la loro stima; dicono di lei:

“Marsida Koni ha dimostrato di essere una valida pianista, studiosa, impegnata, affidabile. Ha doti strumentali non comuni che unite alla sua sensibilità, lasciano sperare in un futuro degno di attenzione.” - Ennio Pastorino 12.09.2005

“…molto felice delle belle esecuzioni cameristiche, con grande ammirazione per la sua musicalità, inventiva sonora, intelligenza e d'utilità strumentale.” - Pier Narciso Masi 24.05.2006

“… La sua esecuzione di Ravel e della Sonata di Prokofiev mi ha fatto un ‘ottima impressione. Questa pianista possiede delle straordinarie capacità professionali. Evidenzia un'ottima arte pianistica e uno stupefacente senso per lo stile. E' stato parimenti molto piacevole ascoltare la sorprendente interpretazione che ha conferito all'esecuzione un fascino particolare e irripetibile. Auguro a Marsida un enorme successo e spero di avere ancora l'occasione di sentire un suo concerto.“ - Elena Ashkenazy 22.07.2007

“Marsida Koni ha una personalità musicale accativante. Il suo pianismo è meraviglioso e le sonorità sono ricche e piene. Lei possiede un vero temperamento artistico.” - Serguei Milstein 01.08 2008.

Suona da solista e in formazioni cameristiche in Albania, Belgio, Croacia, Germania, Italia, Macedonia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Francia, Inghilterra.

Ha collaborato con musicisti di chiara fama quali: P.Beltramini (I° clarinetto dell'Orchestra della Svizzera-Italiana), C.Bonell (docente Royal College of Music di Londra), M.Lugaresi (I° fagotto Camerata Salzburg), E.Abbühl (I° oboe London Simphony Orchestra), L.Ben Slimane (clarinetto basso Royal Philarmonic di Londra), D.Ferschtman (docente Conservatorio di Amsterdam), I.Grubert (I°Premio Paganini di Genova e Tchaikovsky di Mosca), C.Palermo (I° clarinetto dell'Orchestra National de France), G.Mirabassi (concertista internazionale) N.Cismondi (I° oboe dell'Orchestra National de France), L.Peterkova (docente Conservatorio di Praga), C. Piastra, F. Lattanzi, E. Pellegrino, R.Müller-van Recum etc.

Dal 2008 suona in duo pianistico a 4 mani con Elena Ashkenazy e dal 2005 in duo con il clarinettista Piero Vincenti con il quale a luglio 2010 ha registrato il CD “Complete works for clarinet and piano” di Aurelio Magnani, prima registrazione mondiale che nel dicembre 2010 viene trasmessa per la prima volta su Radio Vaticana e nel 2011 registrano un doppio CD in prima mondiale con opere di E.Cavallini.

La stampa e la critica seguono sempre le sue interpretazioni scrivendo: “… Marsida Koni può essere considerato un vero e proprio genio del pianoforte…” - (La Nazione)

“…….. la smagliante pianista albanese Marsida Koni…. “ - (Il Giornale dell'Umbria).

“…un duo d'eccezione…….. Lezione di stile e di musicalità con il duo pianistico Koni-Ashkenazy…… le due grani musiciste hanno datto prova delle loro straordinarie qualità interpretative ….. “ - (Il Giornale dell'Umbria)

Marsida Koni E' componente di giuria in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Nel 2012 la sua agenda prevede concerti a Parigi (Francia), Lincoln (Nebraska), New York (Julliard School) USA, Cina (Conservatorio Superiore di Pechino) etc.

Ingresso libero

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Concerti Umbria
Concerti Perugia
 
 
Svuota Campi