Festa degli Statuti 2018

Festa degli Statuti 2018
da Venerdì 11/05/2018 a Domenica 13/05/2018
792 visualizzazioni dal 01/01/2018

La Festa degli Statuti di Fossato di Vico, alla 23ª edizione, è per l'appunto dedicata agli statuti medievali tra i più antichi dell'Umbria, formalmente pubblicati, dopo oltre un secolo di statuizione, domenica 13 maggio 1386 in un clima castellano senz'altro festoso.

Questi Statuti, con le loro regole semplici e sensate, hanno retto la vita della gente per la maggior parte del secondo Millennio, essendo rimasti in auge fino all'inizio dell'Ottocento.

La Festa degli Statuti, che si svolge in tre giorni l'ultimo dei quali è sempre la seconda domenica di maggio, in un sabato di aprile ripropone anche, sempre conmodalità medievali, l'Arenga o adunanza dei capifamiglia maschi del territorio comunale, per la rituale elezione delle autorità del castello che, detto per inciso, duravano in carica sei mesi e alla fine ne rendevano severamente conto; dopo l'Arenga, c'è un bel "focaraccio".
Certamente occorrerà qualche anno per perfezionare i tanti aspetti della festa, ma intanto il castello ha già il patrimonio paesaggistico ed architettonico medievale a fargli da stupenda cornice ed ha la documentazione storica necessaria a giustificarla.

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Fossato di Vico
Rievocazioni Storiche
Feste Paesane
 
 
Svuota Campi