Festa delle Erbe Dimenticate 2019

Festa delle Erbe Dimenticate 2019
Mercoledì 01/05/2019
Sellano (PG)
318 visualizzazioni dal 01/01/2018
La Festa delle Erbe Dimenticate di Sellano nasce per valorizzare, per l'appunto, le erbe ed è un appuntamento ormai fisso per l'inizio di ogni primavera.

Lo scopo della manifestazione è di far conoscere e apprezzare le erbe spontanee e l'importanza che hanno avuto durante i secoli per le popolazioni locali, attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno anche i palati dei partecipanti.

Il programma della Festa delle Erbe Dimenticate prevede una conferenza che si svolgerà presso il Centro Studi Montesanto per la Scienza, ubicato in loc. Montesanto di Sellano (PG), che sarà possibile raggiungere tramite una navetta messa a disposizione dal Comune di Sellano.

Finita la conferenza i partecipanti potranno raggiungere il luogo della degustazione dei piatti a base delle erbe spontanee tramite l'itinerario storico artistico nella valle del Vigi, con all'interno dello stesso un percorso conoscitivo delle erbe un tempo raccolte e consumate dai contadini locali o utilizzate per ricavare preparati medicali e curativi. Si cercherà di far conoscere e spiegare le virtù e gli usi delle erbe, con l'aiuto e l'intervento del Dott. Adolfo Rosati e la Dott.ssa Elisabetta Pepponi. Un momento importante della manifestazione sarà quello trascorso a tavola per assaggiare i piatti della tradizione locale a base di erbe spontanee. La Festa delle Erbe Dimenticate è un'iniziativa promossa dal Comune di Sellano e dalla Pro loco di Sellano che collaborano per sostenere questo borgo umbro, che rimane uno dei principali riferimenti della Valnerina, terra dalle mille virtù culturali e paesaggistiche.
 
 
Svuota Campi