Rievocazione Storica Montefranco 1444 - Festa di S. Bernardino

Rievocazione Storica Montefranco 1444 - Festa di S. Bernardino
da Venerdý 25/05/2018 a Domenica 27/05/2018
Montefranco (TR)
1513 visualizzazioni dal 01/01/2018
A Montefranco, una festa religiosa con rievocazione storica in onore di San Bernardino da Siena.

La leggenda narra che Frate Bernardino, nel suo peregrinare da Siena a L’Aquila, si fermò a Montefranco chiedendo ospitalità ad una povera vedova, la quale non aveva nulla da offrire; solo dopo le insistenze di Bernardino, aprendo la madia vide che questa era colma di pane fresco.
Alla grande meraviglia seguì la consapevolezza di trovarsi al cospetto di un Santo e presto si diffuse la notizia dei miracoli compiuti.

Il passaggio di San Bernardino a Montefranco è rivissuto ogni anno nella metà del mese di maggio con una spettacolare e suggestiva  ricostruzione storica in costume nell'incantevole borgo, un' occasione per visitare un gioiello della bella Umbria.

Un’atmosfera di vita quattrocentesca con botteghe, cortei, quadri storici, spettacoli e musiche, che fanno tornare lo spettatore indietro di 600 anni facendolo immergere in odori e sapori di un tempo passato. Infatti per tutta la manifestazione sarà possibile anche degustare la tipica cucina umbra con ciriole,  focacce ripiene, lenticchie e molto altro ancora, il tutto cucinato secondo la più genuina tradizione locale.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Montefranco
Rievocazioni Storiche
Feste Paesane
 
 
Svuota Campi