Festa della Nociata 2018

Festa della Nociata 2018
Domenica 09/12/2018
473 visualizzazioni dal 01/01/2018

La Festa della Nociata di Massa Martana è un evento natalizio sempre molto atteso.
La Nociata è un deliziso torrone, fatto con una antica ricetta che risale a fine '800. La paternità viene attribuita a Sigismodo Ranucci, un giovane massetano che aveva girato parecchio in Italia e in Europa; quando tornò preparò per Natale un nuovo torrone nel bar che ancora oggi si affaccia sulla piazza del paese.
Nel giro di pochi anni, quel torrone fatto di miele, chiare d'uovo e noci, avvolto in foglie d'alloro usate come involucro e per il loro gradevole aroma, diventò dapprima la specialità di Massa Martana e poi in Umbria in qualità di unico torrone della regione.

Ma questa non è l'unica particolarità della Nociata, perché è anche un dolce che viene preparato dagli uomini di casa per le feste di Natale! Ed il bello è che ne sono orgogliosi, ne parlano con gli amici ed ognuno custodisce il suo piccolo segreto per fare il dolce di Natale più buono degli altri.

Da sempre, la preparazione della Nociata è un rito di devozione e fatica che coinvolge tutta la famiglia, poiché richiede tre lunghe ore di preparazione e servono le forti braccia degli uomini per mescolare un impasto che si fa sempre più compatto, fino a prendere la forma di un delizioso torrone che profuma di miele, uova, noci e di alloro.

La Nociata a Massa Martana è il dolce che viene consumato nelle case durante tutto il periodo natalizio e viene altresì donata per gli Auguri di Natale.

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Massa Martana
Sagre e Feste Paesane Umbria
Feste Paesane
 
 
Svuota Campi