Gioielli Metropolitani - ornamenti e manufatti in mostra

Ponte San Giovanni (PG)
Venerdì 28 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Porto Franco a Ponte San Giovanni di Perugia sarà inaugurata l'esposizione di monili dal titolo Gioielli Metropolitani - Ornamenti e Manufatti in mostra di Carlotta Calderazzo Architetto:
9d74bb82Contenuto di 223d1891 UmbriaEventi.com 9093e035
6ebbb729Contenuto di dbce2a4f UmbriaEventi.com 7a2fe7f9“Confusione, ordinare, pulire, buttare, riciclare. Il gesto quotidiano assume forme semplici, ma precise. Si avvale di pochi strumenti, prodotti da altri, come un paio di forbici, una pentola, un coltello, ma i suoi veri strumenti sono le mani, macchine del corpo umano altamente complesse. Il pollice opponibile, essenza stessa del nostro essere animali, trasforma le azioni in arti quotidiane del manipolare. La conoscenza del mondo passa attraverso di esse afferrando ed esplorando infinite possibilità gestuali. Fin da piccola spogliavo le mie bambole, appena regalate, vestite con indumenti sgradevoli perfino al tatto oltre che alla vista e le adornavo con personali manifatture in miniatura, usando quello che trovavo per casa, avanzi di pantaloni accorciati, bottoni, lacci, trine, perline. Poi lo studio, l'intelletto, il pensiero, la professione, un mondo fornito pronto in tutte le sue manifestazioni sospendono l'esigenza di rappresentarmi. Per fortuna la natura ci viene sempre incontro. La nascita di un figlio mi ha riportato di colpo ad uno stadio primordiale d'esistenza, ad un esigenza di semplicità, di rendere facili ai sensi di un bambino realtà elaborate e comprensibili se sconosciute. E così ho ricominciato, pescando nel bagaglio dei miei sogni e delle fantasie, a riutilizzare frenetica le miei mani creando con strumenti quotidiani pezzi da indossare. “Opere della mano” ha definito i miei monili un' amica, realizzati in uno spazio domestico su di un tavolo casalingo chiamato scherzosamente “tavolo laboratorio”, dove chiunque, anche un bambino, può accedere con un po' di attenzione a forbici, taglierini, uncinetti, matite, squadre, pinze, gomma di camere d'aria, bottoni, scarti di pelle, cordini, perline, vinavil, aghi da cucito. Questo è ciò che oggi metto in mostra. Provare a raccontare qualcosa attraverso la ricerca di forme espresse da monili, che qualcuno può indossare se comprensibilmente significative”.
7d05e8eaContenuto di 22ebda24 UmbriaEventi.com b4fc9855
2a9b566dContenuto di 654d973d UmbriaEventi.com f1d55d62Inaugurazione Venerdì 28 Novembre 2014, ore 17:00 (mostra aperta fino a domenica 14 dicembre).
403ce40eContenuto di 5c025e60 UmbriaEventi.com 24140e37Interviene l'Autore, Carlotta Calderazzo Con la presentazione di Francesca Duranti Con le Parole in Scatola di Mirko Revoyera e con la collaborazione di Sandro Spaziani796a2b7aContenuto di c558f5a0 UmbriaEventi.com 9cc4478e

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca