Giornata della Memoria a Gubbio 2019

Giornata della Memoria a Gubbio 2019
Sabato 26/01/2019
Gubbio (PG)
241 visualizzazioni dal 01/01/2018

Gubbio celebra il “Giorno della Memoria”, per  ricordare  lo sterminio del popolo ebraico nei campi nazisti, le leggi razziali, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, dedicando  un appuntamento speciale a Primo Levi.

A cura di Comune, Commissione Pari Opportunità, associazione ‘Famiglie Quaranta Martiri', associazione ‘Ritmi', si terrà nella Biblioteca Sperelliana, Sabato 26 gennaio alle ore 17:30, con ingresso libero, un appuntamento dal titolo ‘LESSICO CHIMICO NATURALE' – tre raccolti di Primo Levi. Voce recitante Pino Minzolini, pianoforte e arrangiamenti musicali di Alessandro Deledda.

Nel 2019 ricorrre, tra l'altro, il centenario della nascita di Levi, arrestato in quanto ebreo dai nazisti nel dicembre 1943 e successivamente deportato nel campo di concentramento di Auschwitz. Scampato al lager, tornò avventurosamente in Italia, dove si dedicò con impegno al compito di raccontare le atrocità viste e subite. Il suo romanzo più famoso, opera d'esordio, ‘Se questo è un uomo', racconta le terribili esperienze nel campo di sterminio nazista, ed è considerato un classico della letteratura mondiale.

Domenica 27 gennaio alle ore 18:00, alla Sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana, si terrà il concerto dell'Orchestra da Camera di Gubbio con la partecipazione di Roberto Metro e Elvira Foti al pianoforte, con il sostegno di Camera di Commercio di Perugia e con il patrocinio del Comune di Gubbio.
Il concerto,  sarà un omaggio per il Giorno della Memoria

Biglietti: intero 10 €, ridotto 6 € (over 65/under 26 anni); 
prevendita e prenotazione biglietti: 333 6707665; possibilità di acquisto in loco. 
 

Questo il programma per la giornata di mercoledì 27 gennaio:   alle ore 9,30 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri sarà celebrata  una messa in suffragio dei Martiri da Fausto Panfili, vicario generale Diocesi di Gubbio; alle ore 10,15 presso l'aula magna dell'Edificio Scolastico di via Perugina, alla presenza degli studenti delle scuole, del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, delle Autorità civili e militari, si svolgeranno alcune riflessioni sulle tematiche riguardanti il Giorno della Memoria. Saranno presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, il vescovo Mario Ceccobelli, Carlo Colaiacovo presidente della Fondazione Cassa Risparmio Perugia,  Giancarlo Pellegrini docente universitario autore del libro “Una strage archiviata, Gubbio 22 giugno 1944”, edito da ‘Il Mulino'  nonché  rappresentati  delle ditte esecutrici dei lavori.  Nel corso della mattinata il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi proporrà alcune letture di brani e poesie. 

 

- See more at: http://www.comune.gubbio.pg.it/notizie/iniziative-in-programma-per-il-giorno-della-memori#sthash.vOj40yLc.dpufQuesto il programma per la giornata di mercoledì 27 gennaio:   alle ore 9,30 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri sarà celebrata  una messa in suffragio dei Martiri da Fausto Panfili, vicario generale Diocesi di Gubbio; alle ore 10,15 presso l'aula magna dell'Edificio Scolastico di via Perugina, alla presenza degli studenti delle scuole, del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, delle Autorità civili e militari, si svolgeranno alcune riflessioni sulle tematiche riguardanti il Giorno della Memoria. Saranno presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, il vescovo Mario Ceccobelli, Carlo Colaiacovo presidente della Fondazione Cassa Risparmio Perugia,  Giancarlo Pellegrini docente universitario autore del libro “Una strage archiviata, Gubbio 22 giugno 1944”, edito da ‘Il Mulino'  nonché  rappresentati  delle ditte esecutrici dei lavori.  Nel corso della mattinata il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi proporrà alcune letture di brani e poesie. 

 - See more at: http://www.comune.gubbio.pg.it/notizie/iniziative-in-programma-per-il-giorno-della-memori#sthash.vOj40yLc.dpuf
 
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Gubbio
Incontri e Conferenze
 
 
Svuota Campi