Giornata Nazionale dei Musei Ecclesiastici 2013

Giornata Nazionale dei Musei Ecclesiastici 2013

Duecento i musei italiani che hanno aderito all'iniziativa tra i quali nove Musei Ecclesiastici dell'Umbria: la Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi, il Museo Missionario Indios Franti Cappuccini dell'Umbria in Amazzonia (MUMA) di Assisi, il Museo della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli, il Museo Diocesano del Duomo di Città di Castello, il Museo Diocesano di Gubbio, il Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, il Museo Diocesano di Spoleto, il Museo Diocesano di Terni e il Museo Diocesano di Todi.

Da non perdere gustando l'Amazzonia attraverso aromi, sapori, profumi e colori" del MUMA di Assisi che propone "un pomeriggio fra tè, caffè e dolci amazzonensi". Sempre ad Assisi, la Galleria della Pro Civitate Christiana offre tre itinerari a scelta: "William Congdom e le opere a soggetto sacro"; "Gesù divino Lavoratore"; "La croce e il Crocefisso nella Galleria d'Arte Contemporanea".

Il Museo Diocesano di Gubbio ha predisposto l'allestimento temporaneo del dipinto di Benedetto Nucci Sant'Anna Metterza nella "Sala degli Affreschi". Il Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia ha in programma sabato 2 marzo l'inaugurazione della ricomposizione del prezioso e storico Altare della Pietà di Agostino Di Duccio, oltre ad offrire visite guidate in dialetto perugino ai capolavori esposti, il laboratorio didattico "Occhio al particolare" e le performance canoro-musicali di giovanissimi artisti. Il Museo Diocesano di Spoleto propone interessanti visite guidate, oltre che alla sua collezione, alla Basilica di Sant'Eufemia e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Mostre Umbria
 
 
Svuota Campi