Gran Tour Fra le Acque delle Verdi Valli

Gran Tour Fra le Acque delle Verdi Valli
Domenica 08/09/2013
Marmore (TR)
70 visualizzazioni dal 01/01/2018

A partire dal XVII fino al XIX secolo i ricchi giovani dell'aristocrazia europea partivano per un lungo viaggio, con destinazione finale solitamente l'Italia, denominato "Grand Tour". Il ciclotturismo nasce in Italia alla fine del XIX secolo, mentre la disciplina del randonée nasce in Francia nel 1904.

Evento sportivo per ciclisti randonnée per promuovere il progetto di un percorso ad anello su asfalto che collega i luoghi turistici più significativi e rappresentativi della Provincia di Terni, percorribile in modalità "slow", assaporando le bellezze dei luoghi ed il senso del viaggio. Al Grand Tour sono collegati pacchetti turistici.

Durante la giornata i ciclisti potranno ottenere il Brevetto Randonée di 200 Km., con un dislivello di 3.800 m., certificato dall'ARI (Audax Randonée Italia). L'itinerario prevede la partenza dalla Cascata delle Marmore a Terni e un itinerario nella provincia, comprendente anche l' Orvietano (Baschi, Civitella del Lago, Melezzole) e l'arrivo al belvedere inferiore della Cascata.

Sono previsti altri diplomi per cicloturisti e turisti randagi. L'itinerario può essere percorso preferibilmente in bicicletta, ed anche in bici elettrica, moto ed auto; si sviluppa lungo la viabilità minore, a bassa presenza veicolare, su complessivi 310 Km., suddivisi in 6 tappe.

La Randonnée

212 km.

3700 m. dislivello

partenza alla francese dalle 7 alle 8

Partenza CASCATA DELLE MARMORE belvedere inferiore (ss. Valnerina)

Info: Ditt - Distretto Integrato della Provincia di Terni Tel. 0744.431949

Iscrizione randonée www.audaxitalia.it

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Terni
Manifestazioni Sportive
 
 
Svuota Campi