I Corali di Bettona

I Corali di Bettona
Mercoledì 11/05/2016
249 visualizzazioni dal 01/01/2018
Nell'ambito dei festeggiamenti del patrono San Crispolto, il Comune di Bettona presenta i due preziosissimi Corali miniati del secolo XV, finalmente riportati alla luce e accuratamente restaurati.

La città di Bettona custodisce un patrimonio artistico, documentario e librario preziosissimo per la sua antichità e per la rilevanza storica, espressione identitaria del suo territorio e della comunità che lo ha prodotto e che attualmente si impegna nella sua conservazione.

Ora, altri due beni si aggiungono a questo già ricco patrimonio: due Corali francescani del secolo XV, di recente riportati alla luce e restituiti alla collettività, d'ora in poi noti come I Corali di Bettona.

I due Corali provengono da uno dei conventi francescani di Bettona dove, solennemente disposti sul leggio al centro del coro, erano utilizzati nel corso delle principali celebrazioni liturgiche dell'anno.

I volumi contengono, in particolare, i canti eseguiti in occasione della celebrazione dei Santi francescani, ma anche di alcuni Santi locali come San Crispolto, primo vescovo di Bettona, martirizzato nel I secolo d.C., oggi patrono della città.

Il Comune di Bettona, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha promosso il progetto di restauro, studio e valorizzazione dei due Corali per restituirli alla collettività e per garantirne l'adeguata conservazione per le generazioni future.

Il progetto, coordinato dal Comune di Bettona e dal Centro Storico Benedettino Italiano, ha previsto il restauro conservativo dei due Corali, che è stato affidato al Laboratorio di restauro del libro antico del Monastero delle Benedettine di Rosano (Rignano sull'Arno, Firenze).

La presentazione dei Corali sarà preceduta da una conferenza inaugurale che spiegherà il valore dei due preziosi manoscritti e il contesto storico-liturgico in cui furono prodotti ed utilizzati.

I Corali ora restaurati sono conservati in apposite teche collocate nelle sale espositive del ricco e prestigioso Museo civico di Bettona.


INFO: Comune di Bettona 075. 9885733  |  329.6506363
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Bettona
Incontri e Conferenze
 
 
Svuota Campi