I Segreti del Cashmere 2013

I Segreti del Cashmere 2013
da Domenica 21/04/2013 a Domenica 28/04/2013
171 visualizzazioni dal 01/01/2018

Un laboratorio aperto di maglieria in cashmere con dimostrazioni pratiche delle fasi di lavorazione e corsi dedicati al riconoscimento della qualità dei filati saranno le principali attrattive della manifestazione, infatti torna a Bevagna in Corso Matteotti, 81, dal 21 al 28 Aprile la Rassegna Conviviale I Segreti del Cashmere, l'iniziativa che intende promuovere una delle più qualificate filiere d'eccellenza del territorio.

Tra antiche macchine manuali e strumenti di lavorazione originali i curiosi e gli appassionati potranno respirare un'atmosfera d'altri tempi, fatta dei ritmi lenti della manifattura.

Un tuffo nel passato con la visita alla Gaita Santa Maria alla scoperta degli antichi mestieri medievali arricchirà il calendario degli appuntamenti tutti accompagnati dalle degustazioni dei migliori vini delle Tenute Lunelli.

Mentre uno sguardo sul presente sarà offerto Sabato 27 alle ore 18.00 durante l'evento "La Qualità Si Fa Stile": presentazione della pre-collezione 2013-2014.

Il brand umbro è testimonial di una storia comune a quella di tante aziende manifatturiere nate dall'intreccio di competenze e abilità segretamente custodite in piccoli laboratori domestici.

E' lì che, alla fine degli anni Sessanta, Renzo Tasselli scova maestranze specializzate nella maglieria calata e non tagliata di tradizione umbra. Oggi Tasselli Cashmere si propone di traghettare questo patrimonio di esperienza nella contemporaneità.

Per l'Associazione Culturale I Segreti del Cashmere, che organizza la rassegna, è proprio attraverso il connubio tra tradizione e innovazione che il polo produttivo umbro può vincere la sfida alla competitività.

Infatti, tra chi ama il filato più in voga del momento, il buon nome della maglieria umbra ha sempre maggiore risonanza grazie ai suoi tratti distintivi: alta artigianalità delle produzioni, qualità delle maestranze e tutta l'autenticità del Made In Italy.

 

PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA

Dal 21 al 28 Aprile ore 10.00 - 13.00 e 15.00 -19.00

LABORATORIO APERTO

Workshops sul riconoscimento della qualità dei filati;

Dimostrazioni Pratiche della lavorazione del Cashmere.

21 e 26, 27, 28 Aprile-Visita Guidata alla Gaita Santa Maria – La lavorazione della Seta nel Medioevo

Sabato 27 Aprile alle 18.00

Cocktail Party: LA QUALITA' SI FA STILE

DEGUSTAZIONI DEI VINI DELLE TENUTE LUNELLI accompagneranno tutti gli appuntamenti.

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Bevagna
Manifestazioni e Festival
 
 
Svuota Campi