Il Mondo del Clarinetto

Il Mondo del Clarinetto
da Giovedì 02/10/2014 a Domenica 05/10/2014
198 visualizzazioni dal 01/01/2018

Alla sua ottava edizione il Festival Internazionale “Il mondo del clarinetto” riparte dalla splendida città umbra di Todi e racchiude in sé una serie di attività già sperimentate che insieme lo rendono unico nel panorama nazionale e tra i pochi in Europa.

L'Accademia Italiana del Clarinetto attraverso “Il mondo del clarinetto” vuole affrontare e si pone come obiettivo principale quello di essere punto di riferimento a sostegno dei giovani clarinettisti italiani per la soluzione delle loro problematiche (raggiungimento di un alto livello di preparazione, esperienze musicali a contatto con i più grandi clarinettisti italiani, aiuto nell'inserimento nel mondo del lavoro etc…).

Gli anni di esperienza ad Assisi sono stati un grande successo di partecipazione e soprattutto hanno segnato una importante  “svolta” nel “pensare” dei nostri clarinettisti.

Abbiamo ascoltato grandi nomi suonare insieme e creare momenti di eccellenza musicale e gli stessi grandi nomi (con un ammirevole senso di umiltà) si sono uniti ad una schiera di giovani clarinettisti ed anche “amatori” per far parte della grande Orchestra di Clarinetti che ha accompagnato Renzo Arbore nella serata della sua “investitura” a Presidente Onorario dell'Accademia Italiana del Clarinetto ed in vari altri eventi.

Evidenziato l'importante ed ambizioso obiettivo di promuovere le “eccellenze” italiane con la presentazione di giovani talenti, la stampa di libri e spartiti di autori e compositori italiani, la presenza di produttori di clarinetti ed accessori, discografia italiana etc…).

Il progetto è così articolato in varie sezioni:
- 12° INTERNATIONAL COMPETITION FOR CLARINET PLAYERS “Ciro Scarponi”
- DIDATTICA/MASTERCLASSES
- SPAZIO INTERNAZIONALE GIOVANI CLARINETTISTI
-  CONCERTI/SEMINARI/CONFERENZE
-INFORMAZIONE/EDITORIA
- ESPOSIZIONE

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Todi
Manifestazioni e Festival
Festival Umbria
 
 
Svuota Campi