Il valore simbolico culturale e religioso dell’ulivo e dell’olio

Il valore simbolico culturale e religioso dell’ulivo e dell’olio
Sabato 21/10/2017
Montefalco (PG)
161 visualizzazioni dal 01/01/2018
Ancora una volta, Montefalco intende realizzare una grande manifestazione volta alla promozione sinergica del patrimonio culturale e delle nostre peculiarità agricole accogliendo con grande interesse il proficuo connubio creatosi durante l’iniziativa de I Weekend della Strada del Sagrantino e la prima esperienza extra territoriale della Festa di scienza e filosofia. In questo Weekend dedicato alla conoscenza dell’olio extra vergine di oliva durante il periodo di raccolta, si vuole coinvolgere stimati oratori e partecipanti a confrontarsi su un tema scientifico così attuale come il ruolo di Martin Lutero nei secoli.

Il convegno che si terrà alla presenza di illustri e sapienti personaggi del panorama culturale e scientifico nazionale è organizzato dal Comune di Montefalco in collaborazione con il Laboratorio Scienze Sperimentali di Foligno e realizzato grazie al prezioso supporto del GAL Valle Umbra e Sibillini, che ha ritenuto meritevole l’iniziativa, con l’intento di dedicare dei momenti di riflessione e di studio nel corso dell’anno a tematiche di vario interesse che possano guidarci nella conoscenza.

Il Convegno sul tema “Ricordando Lutero a 500 anni dalla pubblicazione delle Tesi” si sviluppa in occasione della ricorrenza di uno degli atti che hanno maggiormente influito nella storia religiosa, culturale e delle società e sarà tenuto dalla Prof. Lucia Felici, Professore ordinario di Storia moderna Università degli Studi di Firenze, dal Prof. Stefano Cavallotto – Professore associato di Storia del Cristianesimo Università di Roma Tor Vergata, Prof. Paolo Ricca Preside Emerito della Facoltà Valdese di teologia di Roma, Prof. Emanuele Fiume Pastore Valdese, Prof. Boris Ulianich – Prof. Emerito Storia del Cristianesimo Università di Napoli «Federico II»
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Montefalco
Incontri e Conferenze
 
 
Svuota Campi