In Trincea. I tuderti e la grande guerra

In Trincea. I tuderti e la grande guerra
da Mercoledì 04/11/2015 a Sabato 30/01/2016
296 visualizzazioni dal 01/01/2018
In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Todi rievoca questo importante evento della storia nazionale attraverso la mostra storico-documentaria “In Trincea. I tuderti e la grande guerra: testimonianze, immagini, documenti, ricordi”.

La mostra, inserita nel programma nazionale delle iniziative per ricordare i 100 anni della “Grande Guerra”, ripercorre gli avvenimenti tra il 1915 ed il 1918 prendendo in esame sia i momenti istituzionali della vita cittadina, sia quelli legati alle famiglie e ai soldati tuderti.

Il percorso espositivo è articolato in due sezioni:
La Guerra ufficiale consiste nella ricerca, lo studio e la presentazione della documentazione di interesse presente nel Fondo Amministrativo e nel Fondo “Leva e Truppe” dell'Archivio Storico: una presentazione di manifesti, quotidiani e foto conservati presso la Biblioteca comunale;
La Guerra dei singoli che, attraverso un pannello di grande formato disposto all'inizio del percorso espositivo, riporta la trascrizione dei nominativi dei 385 caduti del territorio comunale, presenti nel registro conservato nel Fondo Amministrativo “Leva e Truppe” dell'Archivio Storico: una presentazione dei documenti e dei cimeli messi a disposizione dalle singole famiglie, una relazione storica, culturale ed economica del territorio tuderte nella prima metà del XX secolo e la presentazione dei monumenti ai caduti presenti nelle frazioni del territorio tuderte.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 4 novembre 2015 al 30 gennaio 2016 nella Sala delle Pietre, nei Palazzi Comunali di Todi.
Orario: 10:00 - 12.30 / 15:00 - 18:00

La mostra potrà essere utilizzata dalle scuole per finalità didattiche.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Todi
Mostre Umbria
 
 
Svuota Campi