Km Zero Tour

Km Zero Tour
da Sabato 30/05/2015 a Domenica 31/05/2015
Perugia (PG)
249 visualizzazioni dal 01/01/2018
Bus-Guida-Degustazioni, tutto gratuito!!!
Itinerari enogastronomici e storico-culturali.

Le fattorie umbre del circuito KmZero Tour ospitano turisti e famiglie nello splendido scenario delle nostre campagne e dei nostri borghi deliziandoci con assaggi dei loro prodotti.

Partiremo con un bus, anche se è possibile raggiungerci sul luogo con mezzi propri. Le strutture e aziende agricole del territorio ed una guida multilingue ci accompagneranno alla scoperta delle tante bellezze storico-culturali e delle tradizioni locali, i nostri tour verranno inoltre collegati ad eventi ed iniziative esistenti sul territorio. Oltre alla guida, è prevista la presenza di esperti in campo storico, enogastronomico, nutrizionistico, culinario, nonchè artisti di vario genere.

Il Progetto di Sviluppo Turistico Rurale è finanziato dalla Regione Umbria con contributo della Comunità Europea ed è finalizzato alla conoscenza del territorio, dei prodotti tipici locali e della vendita diretta degli stessi.

Il turista (sia locale, nazionale, straniero) potrà raggiungere il più vicino punto di raccolta (KmZeroTour Bus Stop) e salire nel bus/navetta dislocati nel territorio.

Sabato 30 maggio 2015
“Fotografando acqua e natura”
Bus, guida multilingue, degustazioni. Tutto gratuito!!!

IN MENTE FELICITAS , IN CORPORE SALUS“FOTOGRAFANDO ARTE E NATURA”
Workshop di fotografia e presentazione della mostra fotografica . In collaborazione con Arte Natura per educare allo stupore, alla bellezza, all’osservazione , al racconto che aiuta i ragazzi a recuperare il senso della realtà, in un’epoca multimediale. Mezzi tecnici e informatici vengono utilizzati, ma la priorità è data alla passeggiata, al racconto, al gioco didattico e scientifico con una metodologia esperienziale.
A seguire una degustazione guidata di prodotti tipici locali con racconto di ricette e curiosità relative alle produzioni.
Passeggiata itinerante di facilissima percorribilità  lungo il sentiero che porta ad un fontanile prima ed ad un meraviglioso scorcio paesaggistico con alcune piccole soste volte alla spiegazione della flora e della fauna del luogo con particolare riferimento al rapporto acqua-territorio.

Obiettivo: sviluppare un cammino attento e consapevole alla scoperta delle specie presenti attraverso una stimolazione tattile ed olfattiva. I partecipanti verranno invitati a toccare ed odorare elementi come corteccia, fiori, muschi etc…
Le fotografie più belle scattate durante la giornata dei paesaggi e dei particolari naturalistici  in particolare riferimento all’acqua verranno pubblicate nel sito e nella pagina face book.

Il turista (sia locale, nazionale, straniero) potrà raggiungere il più vicino punto di raccolta (KmZeroTour Bus Stop) e salire nel bus/navetta dislocati nel territorio.
Ore 08:15 Tuoro sul Trasimeno (Piazzale svincolo superstrada – Volante Inn)
Ore 08:30 Magione (Piazzale A&O – di fronte Mercatone Uno)
Ore 09:00 Perugia uscita Madonna Alta (parcheggio Borgonovo)
Ore 09:20 Perugia Ponte San Giovanni (parcheggio Park Hotel)
Rientro previsto nei luoghi di raccolta intorno le ore 15:00
Per gli orari ed ulteriori informazioni: Tel. 366/2875687

In caso di maltempo le attività verranno svolte al chiuso. Poiché il tour si svolge in autobus, è necessaria la Prenotazione Online CON CONFERMA DI DISPONIBILITÀ. Verranno privilegiati i nuovi fruitori. Per gruppi di turisti alloggiati presso le strutture ricettive,  si possono prevedere dei punti di raccolta alternativi qualora questo non comporti variazioni al programma previsto. 
Il presente programma potrebbe subire variazioni.
 

Sabato 30 maggio 2015
Tour “Quando non c’era Google Maps”
Quando non c’era Google MapsAlla scoperta di Bartolomeo Borghi e dell’antica cartografia.
Visita guidata Monte del Lago – luogo natale di Bartolomeo Borghi.

Ore 17.00 Museo della Pesca di San Feliciano.OInaugurazione della Mostra: Tra riforme, rivoluzioni e restaurazione. La vita e l’opera di Bartolomeo Borghi (1750-1821).

Brindisi d’onore e degustazione a cura della Fattoria Palombaro. La Fattoria Palombaro nasce agli inizi degli anni venti del secolo scorso per volontà e capacità del bisnonno dell’attuale proprietario. Precedentemente era appartenuta, un tempo ai conti Baglioni, poi ai baroni Danzetta e per ultimo a Riccardo Rossi Schnabl, raffinato musicologo e grande amico di Giacomo Puccini.
Infatti la loro profonda amicizia è testimoniata da un carteggio di lettere inviate fra Torre del Lago e Monte del Lago, i loro rispettivi ed amati luoghi di residenza. In queste missive già si menzionava il rinomato olio prodotto dagli oliveti secolari ubicati sulle splendide colline che circondano il lago Trasimeno e del frantoio della tenuta di Schnabl.
Oggi la Fattoria ed il frantoio appartengono al pronipote di Ottavio Palombaro, Luca, che con amore e semplicità continua a produrre l’ottimo olio extravergine di oliva “Castel di Zocco” e a mantenere inalterate le tradizioni ed i paesaggi che hanno reso famosa questa parte dell’Umbria.

Per gli orari ed ulteriori informazioni:  366/2875687

Per info: 348.60.81.891     Prenota online dal sito www.kmzerotour.it
 
 
Svuota Campi