L'Umbria sullo Schermo. Dal Cinema Muto a Don Matteo

L'Umbria sullo Schermo. Dal Cinema Muto a Don Matteo
da Mercoledì 29/06/2016 a Domenica 15/01/2017
Perugia (PG)
204 visualizzazioni dal 01/01/2018

A Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia, una mostra per ripercorrere la storia del cinema in Umbria, una terra che ha fatto da cornice per pellicole e fiction televisive, film di ricerca e importanti produzioni.

Oltre al percorso espositivo più tradizionale, sono stati predisposti veri e propri set cinematografici, punti di proiezione e allestimenti multimediali: dalle origini storiche del cinema, con una suggestiva galleria di antichi strumenti e macchinari cinematografici d'epoca provenienti da collezioni private, alle tecnologie più moderne grazie alle quali i visitatori potranno vivere anche coinvolgenti esperienze immersive che li proietteranno all'interno di scenografie virtuali.
Una sezione è invece dedicata agli attori umbri più noti che si sono affermati a livello nazionale ed internazionale.
Completano il percorso i disegni originali delle scenografie di Fratello Sole, Sorella Luna di Franco Zeffirelli, realizzati da Gianni Quaranta, vincitore nel 1986 del premio Oscar alla migliore scenografia per il film Camera con vista.

Cuore della mostra è la proiezione di clip tratte da alcune tra le pellicole più rappresentative girate nella regione nel corso degli anni, spaziando dai primissimi anni del ‘900 fino alle fiction più recenti, come Carabinieri, Don Matteo e Luisa Spagnoli.
 

ORARI DI APERTURA

Dal martedì al venerdì: 15.30-19.30
Sabato: 11.00-22.00
Domenica: 11.00-20.00
 

Ingresso libero

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Mostre Umbria
 
 
Svuota Campi