La Domenica dei Piccoli - Dorme

La Domenica dei Piccoli - Dorme
DORME
ideato da Laura Bartolomei
marionette e scene di James Davies e Laura Bartolomei
musica originale composta da Stefano Zazzera
diretto da Juliana Notari e Laura Bartolomei
durata 43 minuti

Premi
Premio La MaMa Spoleto Open 2012, Evento Fringe del Festival dei Due Mondi – Miglior spettacolo
Premio Subotica International Festival of Children's Theatres 2013 – Best Animated Character

La rassegna di spettacoli per bambini La Domenica dei Piccoli si chiude al Teatro del Carmine di Orvieto (Via Loggia de' Mercanti 39) domenica 15 marzo con la messa in scena di “DORME”, produzione della compagnia La Capra Ballerina – Puppet Theatre di Acquapendente. Inizialmente in programma con due recite, lo spettacolo andrà invece in scena in unica recita alle ore 16.30.

Settimo appuntamento della rassegna, è uno spettacolo di marionette da polso che lascerà grandi e piccini senza parole, trasportandoli nel mondo onirico della sua piccola protagonista magistralmente ideata e "portata in vita" da Laura Bartolomei.

E' un'investigazione sul sogno e su quel particolare stato d'animo di quando non sappiamo se siamo svegli o stiamo sognando. Una bambina va a dormire col suo gatto ed inizia il suo viaggio nei sogni e negli incubi, nella bellezza e la paura: il volo con i pesci a faccia umana, la scoperta di se stessa, delle sue mani, della luce e delle ombre uscendo dall'armadio, la caduta nell'acqua e l'incontro finale con la sua stessa morte, giusto in tempo per svegliarsi e capire che aveva sognato. Passiamo un terzo della nostra vita dormendo e sognando.
Cosa succede quando la razionalità e l'intelletto si riposano?
Un'altra vita viene a galla?
Che peso hanno i nostri sogni sulla percezione della realtà al nostro risveglio?
Quanto ci rendiamo conto di essere i registi dei nostri sogni, che sono dei film a tutti gli effetti?

Concepito come una danza lenta, sostenuta dalla colonna sonora elettronica di Stefano Zazzera e dalla tecnica speciale delle marionette da polso (inventata dal burattinaio russo Vladimir Zakharof) che riescono a muovere anche gli occhi e la bocca, DORME è uno spettacolo onirico, evocativo, pieno di immagini espressive, impreziosito da una scenografia fatta di acqua e sabbia. La performance, senza testo, è adatta a bambini dagli 8 anni in su e ad un pubblico adulto.

Lo spettacolo prevede, per i bambini presenti, una MERENDA a base di PANE E CIOCCOLATO, gentilmente offerti dal Supermercato Metà (Orvieto, Corso Cavour 100).

Info Biglietti:
Posto unico euro 8 - Ridotto bambini fino a 12 anni euro 5
Prenotazioni: Biglietteria del Mancinelli 0763.340493 (dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18).
Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Orvieto
Teatro Umbria
 
 
Svuota Campi