La Verità sul Caso Moro

La Verità sul Caso Moro
Orvieto (TR)
“Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminate, ci aiuta ad essere coraggiosi”
Aldo Moro

Dal rapimento alla morte di Moro: 37 anni di inchieste


Il lavoro della Commissione Parlamentare
Il presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, Giuseppe Fioroni, presiederà i lavori del convegno dal titolo “La Verità sul Caso Moro” che si terrà a Orvieto il 17 aprile 2015, alle ore 17.30 presso la Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo, con la presenza del Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee
legislative regionali Eros Brega ed il patrocinio del Comune di Orvieto.

Introduce e coordina l’avvocato Nicola Pepe.

I 55 giorni più drammatici e misteriosi della storia italiana, avvolti dal silenzio e dai tanti interrogativi, sono oggi al centro di una intensa attività di indagine. Grazie al lavoro della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro il velo di
mistero che per 37 anni ha avvolto il “Caso Moro” si sta sempre più assottigliando.

Un passaggio importante è stata la declassificazione di tutti gli atti relativi al sequestro e all'uccisione dello statista e della sua scorta, decisa dal presidente del Consiglio Matteo Renzi lo scorso gennaio su sollecitazione anche dell’On. Giuseppe Fioroni. Determinate il ruolo della Commissione Parlamentare nella ricostruzione dei momenti chiave del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro, soprattutto nell’acquisizione di testimonianze fondamentali come quella di monsignor Antonio Mennini, attuale arcivescovo e nunzio apostolico in Gran Bretagna. Mennini, all'epoca dei fatti giovane sacerdote di 31 anni, fece da tramite per trasmettere alcune lettere scritte da Moro durante la prigionia indirizzate a varie persone.

"Oggi c'è la certezza che ci sia stato qualcuno che poteva fare da tramite tra Moro e la famiglia in un passaggio decisivo del rapimento - ha dichiarato proprio il presidente della Commissione di San Macuto all’indomani dell’audizione di Mennini - . Prima si ipotizzava fosse monsignor Mennini, adesso sappiamo che era un'altra persona. E bisognerà indagare…”.

Questi temi, importanti per la storia italiana e la ricerca della verità, saranno l’argomento del convegno pubblico dal titolo “La Verità sul Caso Moro” che si terrà a Orvieto il 17 aprile 2015, alle ore 17.30 presso la Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo. A presiedere l’evento aperto a tutti i cittadini, nel quale si traccerà un primo bilancio dell’attività d’indagine a sette mesi dall’istituzione della Commissione, sarà Il presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, Giuseppe Fioroni.

La manifestazione è stata organizzato con il patrocinio del Comune di Orvieto e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali di cui Eros Brega è il Coordinatore. Introduce e coordina l’avvocato Nicola Pepe.
Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Orvieto
Incontri e Conferenze
 
 
Svuota Campi