Le Mostre a Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto

Le Mostre a Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto
da Sabato 16/12/2017 a Domenica 18/03/2018
1347 visualizzazioni dal 01/01/2018

Enrico Corte e Andrea Nurcis ("EXCERPTA"), ­Danilo Bucchi, Andrea Capanna, Mauro Di Silvestre, Nicola Pucci e Giuseppe Ripa ("Schermi Urbani"): sono le Mostre Invernali di Palazzo Collicola, a Spoleto, visitabili dal 16 dicembre 2017.

"EXCERPTA" è la più ampia e articolata mostra mai realizzata da Enrico Corte e Andrea Nurcis, artisti tra i più inclassificabili, sperimentali e visionari del panorama italiano contemporaneo. È la prima volta che il Piano Nobile e il Piano Mostre vengono utilizzati per una singola mostra che intreccia linguaggi, tematiche, concetti e forme narrative.

Non un consueto percorso cronologico o tematico ma una germinazione spontanea negli ambienti, un insieme di apparizioni che somigliano al cammino dentro un bosco autunnale, quando si incontrano piante di varia tipologia senza un apparente ordine prestabilito.

"SCHERMI URBANI", che rientra nel programma più vasto Collicola OnTheWall, coinvolge una ventina di siti all'interno del centro storico di Spoleto: due edicole (Piazza Collicola, Piazza della Libertà), le sei vetrine di Palazzetto Ancaiani (Piazza della Libertà) e una quindicina di vetrine sparse tra le principali arterie spoletine (Corso Mazzini, Via del Mercato, Via Salara Vecchia, via Minervio). Sono queste le location che verranno “rivestite” con grandi immagini d'arte contemporanea, realizzate da cinque artisti (­Danilo Bucchi, Andrea Capanna, Mauro Di Silvestre, Nicola Pucci e Giuseppe Ripa) che già collaborano con Palazzo Collicola Arti Visive.

A questi due progetti si aggiunge infine "VIAGGIATORI sulla FLAMINIA - 18° Itinerario / REPORT VALNERINA 2017".
VIAGGIATORI sulla FLAMINIA, x edizione 2017,è  programmata in 18 itinerari come continuità rispetto ai viaggi nella Valnerina Umbra nei territori di Preci e Norcia, percorsi interrotti dal sisma del 30 ottobre 2016.

Nei percorsi, oltre le meraviglie della natura, vi sono luoghi di preghiera, di lavoro della terra e dell'industria, musei, spazi inusuali, con orari e regole diverse, incognite e contrattempi, variazioni a zig zag, sempre con la fondamentale collaborazione di piccoli comuni, associazioni culturali, semplici cittadini e la disponibilità di artisti e operatori culturali portatori di linguaggi, esperienze e storie individuali diverse, con idee, azioni e racconti di viaggio in corso d'opera.


Info: info@palazzocollicola.it

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Spoleto
Mostre Umbria
Mostre a Perugia
 
 
Svuota Campi