Le Straniere – Itinerario Carsulae

Le Straniere – Itinerario Carsulae
Terni (TR)
Spettacolo di teatro musicale per sole voci di Anna Maria Civico
Teatro Romano Carsulae e Parco Archeologico
Ore 19:30

Le straniere interrogano le mura crollate, tendono l'orecchio al mormorìo che fa da eco alla Storia, introducono lo spettatore all'ascolto di canti e silenzi in una scena teatrale immersa nella natura e nel Paesaggio Sonoro. Le straniere interrogano ricordi e vissuti in cui passato e attualità convergono. Temi che appartengono alla sfera del quotidiano così come alle tragedie di tutti i tempi ed emergono in figure di donna. Deportazioni e traversate per mare. Ricordi d'infanzia e di tempi felici. Le straniere tendono l'orecchio alla foglia e alla goccia d'acqua, al vento e alla pietra accompagnando il pubblico in un teatro sensoriale.

Le straniere con le loro voci sviluppano una texture sonora che richiama il Mediterraneo antico (Coro Popolare) al quale si alternano i brani sperimentali (KORA) entrambi dialogano con la voce della Korifea-Attrice. Nel testo vengono ricucite le tracce di una sensibilità e memoria femminile che parla con le parole di Christa Wolf, Wislawa Szymborska e Anna Maria Civico. La scenografia moltiplica la presenza delle colonne crollate, sparse per il Parco Archeologico, con moduli che evocano l'estetica corinzia e allo stesso tempo la meccanica moderna.

Lo spettacolo si svolge nella luce del tramonto e del crepuscolo, la luce artificiale accompagnerà il passaggio nella notte. Il sonoro in acustico. Allo spettatore si chiede di chiudere il telefono e/o altri apparecchi elettronici, per inoltrarsi insieme alle guide in un percorso in cui tutti i sensi vengono sollecitati. Dalla passeggiata, all'Anfiteatro, al Teatro Romano di Carsulae il filo comune che avvolge questo spazio teatrale è, per noi, il suono ambientale e il suono delle voci, la luce naturale e la reazione epidermica.

Regia: Anna Maria Civico
Musiche originali: Elena D'Ascenzo, Anna Maria Civico
Scenografia: Martin Figur
Korifea-Attrice: Anna Maria Civico
KORA: Elena D'Ascenzo, Agnese Cascioli, Anna Maria Civico
Coro Popolare: Teresa Saraconi, Juana Angelone, Gabriella Meatta
Sartoria KORA: Agnese Cascioli, Maria Rosaria Iuzzarelli
Luci: STAS Terni

Info: 0744 334133
Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Terni
Teatro Umbria
 
 
Svuota Campi