Machiavelli e il Mestiere delle Armi

Machiavelli e il Mestiere delle Armi
Mostra a Palazzo Baldeschi, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in collaborazione con la Fondazione CariPerugiaArte sarà visitabile fino al 25 gennaio. I curatori sono Alessandro Campi, Erminia Irace, Francesco Federico Mancini e Maurizio Tarantino.

Il percorso storico, ricostruito attraverso dipinti, manufatti, libri a stampa e manoscritti, documenti d'archivio, monete, materiali multimediali, è proposto in occasione del 500esimo anniversario (2013) della prima stesura de “Il Principe” (1513). Questo si compone di opere provenienti dai principali musei italiani, come la Galleria degli Uffizi di a Firenze e il Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma, che narrano il rapporto stretto che Machiavelli ebbe con l'Umbria. Tra gli artisti presenti, Il Pintoricchio, Luca Signorelli, Il Perugino, Nicolò Lattanzio, Salvatore Fiume.

L'esposizione si avvale di materiale multimediale per garantire piena fruibilità anche ai più giovani. All'entrata ad accogliere i visitatori c'è un video di Francesco Favino che legge la celebre missiva di Machiavelli a Francesco Vettori del dicembre 1513. In ogni sala inoltre viene proiettato un filmato dedicato ai cavalieri di ventura. La finalità didattica è parte fondamentale della mostra. Gli studenti avranno accesso gratuito alla mostra.


Presso Palazzo Baldeschi a Perugia


Biglietti:  intero  5 €;    ridotto 2 €


Orari di apertura: 
martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00,
mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 20.
lunedì è il giorno di chiusura.

Info: 075-5724563 -  info@fondazionecariperugiaarte.it
 

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Mostre Umbria
Mostre a Perugia
 
 
Svuota Campi