Mangiarte

Mangiarte
Domenica 22/05/2016
244 visualizzazioni dal 01/01/2018
Itinerario artistico - culturale - enogastronomico volto a riscoprire la bellezza di Corso Bersaglieri.
L'iniziativa nasce dall'Associazione Borgo S.Antonio Porta Pesa con l'intento di promuovere le eccellenze culturali di Corso Bersaglieri, attraverso una passeggiata artistica che propone, tra musica dal vivo ed opere d'arte, piatti della tradizione gastronomica umbra.



1° TAPPA:
Il percorso inizia con la visita all'Oratorio di San Benedetto con gli splendidi soffitti decorati a grottesche. Gli ospiti saranno accolti dallo staff che illustrerà gli aspetti storici e artistici dell'oratorio. seguirà l'aperitivo di benvenuto con un intermezzo musicale di musica classica.

2° TAPPA:
Al civico 30, sede dello Studio BLOOM ArteDesign, visita della mostra d'arte contemporanea all'interno dello spazio espositivo, per passare poi alla degustazione degli antipasti. Aperitivo ed antipasto saranno serviti nel giardino interno cinto dalle mura medievali delle quali sarà presentata la storia collegata al Borgo S.Antonio.

3° TAPPA:
Oratorio S.Giovanni, lo staff illustrerà gli aspetti storici ed artistici dell'oratorio, all'interno del quale sono presenti decorazioni pittoriche e la statua lignea di S. Giovanni Bambino collocata sopra l'altare. In questo spazio, come negli altri a seguire, è previsto un intrattenimento di musica dal vivo. Quindi si passerà al civico 37, sede della "Bottega San Giovanni", per una degustazione di primi piatti tipici umbri.

4° TAPPA:
Lo staff illustrerà gli aspetti storici ed artistici dell'oratorio di S.Antonio Abate, decorato nel XVIII sec. con ornati di Nicola Giuli e figure di Francesco Appiani. Dopo l'accompagnamento di musica classica dei musicisti, si tornerà al civico 37: sede della "Bottega San Giovanni", per la degustazione dei secondi con piatti tipici umbri.

5° TAPPA:
Chiude l'itinerario la visita visita alla chiesa di S.Antonio Abate: con gli affreschi del pittore futurista Gerardo Dottori, l'antico organo e la statua lignea processionale di S. Antonio recentemente restaurata. Nel chiostro adiacente una performance musicale e la degustazione di dolci concluderà la serata.

Contributo di partecipazione: 19,00 €
Info e prenotazioni Obbligatoria: 388 562 0878
For reservations call: 328 872 8679
Email: mangiarteperugia@gmail.com
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Manifestazioni e Festival
 
 
Svuota Campi