Mostra Mercato dell'Immacolata 2013

Mostra Mercato dell'Immacolata 2013
Domenica 08/12/2013
Perugia (PG)
85 visualizzazioni dal 01/01/2018

Oltre 80 espositori. 15.000 i visitatori previsti.

L’Arte e La Terra organizza in collaborazione con l’Associazione Borgo Bello un programma ricco di iniziative.

È la mostra-mercato dell’Immacolata ad aprire la giornata dell’8 dicembre nel quartiere di Borgo Bello. Dalle 9 del mattino sino a sera, infatti, la via ospiterà numerosi espositori, provenienti da tutta Italia, specializzati in diversi settori merceologici.

L’evento è promosso dall’Associazione culturale l’Arte e la Terra che, ormai da anni, si occupa dell’organizzazione di mercati nel capoluogo umbro.

Oltre 80 gli espositori coinvolti, 15.000 i visitatori previsti dall’organizzazione. Un grande evento, quindi, che, oltre ai residenti del quartiere, attrarrà nel centro storico nuovi flussi di visitatori.

Cura della persona e della casa, piante e fiori, enogastronomia e collezionismo i settori della mostra-mercato che, inoltre, sarà animata da una serie di eventi collaterali di intrattenimento: la mattina, alle 10.30, è prevista una performance di danza a cura dello Studio Danza Morlacchi, a seguire la cerimonia di premiazione del concorso per le scuole primarie del V circolo di Perugia Tracce di Natale e, il pomeriggio, si prosegue con una esibizione di pizzica alle ore 15.30 a cura del noto gruppo Tarantarci Pg.

La valorizzazione delle eccellenze è il fattore che accomuna le differenti realtà espositive – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione culturale l’Arte e la Terra, Pasquale Tirelli che, con un’esperienza ultra-decennale nel settore di fiere e mercati, ha scelto il quartiere di Corso Cavour-Borgo xx Giugno come ineguagliabile location per questa prima edizione della Mostra-Mercato dell’Immacolata. L’evento verrà inaugurato la mattina alle 11 alla presenza dell’Assessore al Commercio del Comune di Perugia, Giuseppe Lomurno, dal Presidente dell’Associazione Borgo Bello, Orfeo Ambrosi e, ovviamente, dall’ideatore dell’iniziativa, Pasquale Tirelli.

La crisi non ferma dunque la proposta di chi sviluppa nuove iniziative economiche nel solco della tradizione popolare, dove la fiera non è solo evento commerciale, ma anche occasione di incontro, di socialità e di condivisione e, perché no?, un'opportunità per fare buoni affari.

Il tutto avviene nella suggestiva cornice di un Borgo Bello allestito a festa per il Natale, pronto ad accogliere famiglie, turisti e semplici curiosi offrendo loro, ancora una volta, la sua immagine migliore.

Il quartiere, difatti, non è solo il luogo dove si svolge l'evento, ma ha avuto un ruolo attivo anche nella costruzione del programma di tutta la giornata. L’Associazione Borgo Bello, che da anni opera per la riqualificazione e valorizzazione di questa parte della città di Perugia, alle ore 18 presenterà il progetto di animazione urbana di via del deposito (una piccola traversa di Corso Cavour che si addentra nei tipici vicoli del quartiere e che è stata recentemente oggetto di un intervento di restauro promosso dall'associazione). Anche il V circolo didattico di Perugia darà il proprio contributo alla giornata esponendo i lavori realizzati dai ragazzi nell’ambito del concorso “Tracce di Natale” e, nel corso della mattinata, avrà luogo la cerimonia di premiazione delle classi.

Giornata di intensa e ricca di appuntamenti, quindi, quella dell’8 dicembre a Borgo Bello che, dalle 9 alle 20, sarà teatro di un denso programma che spazia dalla mostra-mercato alla musica, dall’enogastronomia alla danza.

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Natale in Umbria
Mercatini di Natale 2018
 
 
Svuota Campi