Mostra per Immagini della Storia di Magione

Magione (PG)

Sospese a fili trasparenti, unite da una rete realizzata dai pescatori, già nella scelta dell'allestimento la “Mostra per immagini della storia di Magione”, inaugurata domenica 23 giugno alla Torre dei Lambardi, rende chiare le sue finalità: quelle di cercare quel filo, immaginario e reale, in grado di dare ad una collettività il suo senso di appartenenza.

27a0d3a7Contenuto di a0022dbe UmbriaEventi.com 1d1416cf

Più di cento foto, scelte e catalogate in un anno di lavoro nell'ambito del progetto M.A.G.I.C.O. Magione Archivio Generale dell'Identità Collettiva, scelte e catalogate dai volontari dell'Unitre di Magione con il coordinamento del'associazione culturale Z.one, costituiscono il nucleo fondamentale dell'esposizione che comprende immagini messe a disposizione dai cittadini di Magione, da una selezione di foto dal Fondo Focaia e dall'archivio del noto fotografo e viaggiatore Roberto Faidutti. A queste si aggiungono altre due iniziative collaterali: un'opera pubblica di Giorgio Lupattelli, ispirata a M.A.G.I.CO, nei pressi del sottopasso ferroviario di Magione, e la mostra di foto dal Fondo Bartoccioni, presso la Biblioteca Comunale, che aprirà in occasione della Settimana Magionese.

649baec6Contenuto di f1ae34d6 UmbriaEventi.com f7e9957f

Il lavoro di catalogazione, come hanno spiegato i coordinatori Lorenzo Dogana, curatore con Maurizio Coccia della mostra, e Mara Predicatori, è stato preceduto da alcuni incontri di formazione tenuti dal soprintendente archivistico, Mario Squadroni che ha patrocinato l'iniziativa.

4ec6f1e6Contenuto di 4e821221 UmbriaEventi.com 4354ccc3

L'idea di un progetto di raccolta e catalogazione di foto, nato nel 2005 a seguito della mostra dedicata allo scomparso fotografo magionese, Maurizio Dogana, ha trovato l'appoggio dell'Amministrazione comunale, come ha affermato il sindaco, Massimo Alunni Proietti nel suo intervento.«Il risultato ottenuto – ha dichiarato – è quello che ci consente, grazie al lavoro dei curatori, di ripercorrere un pezzo della nostra storia, non solo come elemento nostalgico ma come strumento di conoscenza per sapere chi eravamo, come siamo cambiati e dove vogliamo andare».

9d20cab2Contenuto di 9e1cff62 UmbriaEventi.com b6dcbcfb

L'assessore alla cultura, Giacomo Chiodini, ha ricordato il sostegno dato da Regione dell'Umbria, banca CrediUmbria e Pro Loco Magione all'iniziativa, e che il progetto non termina qui. «Il lavoro di catalogazione – ha fatto sapere – prosegue e sarà oggetto di studi sempre più approfonditi. Il materiale raccolto andrà a costituire un importante fondo che sarà patrimonio di tutta la collettività.»

a2a30f82Contenuto di a02020ce UmbriaEventi.com 14531610

Tra gli interventi lo storico Giovanni Riganelli ha messo in evidenza l'importante lavoro di raccolta fatto da Aldo Focaia un semplice ciabattino, emigrato in Svizzera che, tornato a Magione, ha raccolto migliaia di foto che oggi costituiscono una testimonianza preziosa di fatti, personaggi ed eventi del passato.

bd390e19Contenuto di f3238d6c UmbriaEventi.com 7acc5b9b

 

9eb2b433Contenuto di 664d6efa UmbriaEventi.com 15fae6e1

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca