Narrare, Graffiare: uno Sguardo agli Animali nella Letteratura

Narrare, Graffiare: uno Sguardo agli Animali nella Letteratura
Giovedì 04/06/2015
94 visualizzazioni dal 01/01/2018
Giovedì 4 giugno, alle ore 17,30 nella Sala Goldoniana dell'Università per Stranieri di Perugia si terrà la presentazione del terzo numero della rivista Animot.

L'altra filosofia (Graphe.it edizioni) che ha per titolo Narrare, graffiare e affronta il tema degli animali nella letteratura. Quale immagine di animali ci restituisce la letteratura contemporanea?

E che ruolo riveste la scrittura stessa nella (de)costruzione delle nostre credenze nei loro confronti? Leggendo alcuni autori contemporanei (da Ortese a Cimatti, da Grenier a Grossman) è possibile delineare non più un'immagine degli animali, ma dell'animalità fondamentale, per esplorare, messi per terra in mezzo agli animali non umani (per usare un'immagine kafkiana), la più grande tragedia del nostro tempo. All'incontro interverranno il co-curatore della rivista, Natale Fioretto (Università per Stranieri di Perugia), la professoressa Luisa Tramontana (della medesima Università) e il dottor Giuseppe Moscati, presidente dell'Associazione Nazionale Amici di Aldo Capitini
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Incontri e Conferenze
 
 
Svuota Campi