Il Natale del Perugino

Il Natale del Perugino
Perugia (PG)

Esposizione di statue in cartapesta fedelmente ispirate alla "Adorazione dei Magi", il meraviglioso quadro del Divin Pitoore Pietro Vannucci detto il Perugiano, l'evento è organizzato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, in collaborazione con “Presepi d’Italia - Mostra Nazionale del Presepe Artistico” di Massa Martana.

Sette statue, realizzate a grandezza naturale, con gli abiti dei pastori, i costumi dei Re Magi, la tunica ed il mantello della Madonna dipinti nei colori dei grandi pittori umbri del Rinascimento, nelle identiche tonalità e sfumature usate dal Perugino. Quello che stupisce di questo presepio è il colpo d’occhio fortemente cromatico e l’eleganza dei suoi personaggi, abbigliati secondo la moda elegante del tempo, come se si trattasse di una fastosa parata. Personaggi in abiti da cerimonia, dei quali sorprendono le ricche pieghe del panneggio in carta pesta ed il colore rosso che predomina la scena. Rossa la tunica della Vergine, per dare più risalto all’incarnato chiaro del viso, rossi i mantelli dei Re Magi.

 Le statue del presepio, collocate all’ingresso della Sala Podiani, saranno visibili dall’atrio della Galleria fino a domenica 16 dicembre, quando andranno nella sede a loro riservata nella Mostra Nazionale del Presepe Artistico a Massa Martana.

Un’operazione voluta dalla Galleria Nazionale e dalla Pro Loco di Massa Martana che rende omaggio all’impegno delle comunità locali verso la riscoperta e valorizzazione del nostro patrimonio storico artistico e all’impegno del maggior Museo umbro rivolto al territorio e alle sue tradizioni.

Esposizione fino a domenica 16 dicembre 2012

SALA PODIANI GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

Galleria Nazionale dell’Umbria, Corso Vannucci 19,  ore 8.30 – 19.00

info 075.58668415

sbsae-umb@beniculturali.it

Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Natale in Umbria
 
 
Svuota Campi