Notte Green 2015

Notte Green 2015
Venerdì 25/09/2015
Perugia (PG)
153 visualizzazioni dal 01/01/2018
La Notte Green in centro storico a Perugia, con un ricco programma di appuntamenti a partire dalle ore 18,00, dedicati all’ambiente, alla mobilità sostenibile, al riciclo e riuso, all’enogastronomia bio e di qualità. Tutti, naturalmente, ideali sia per i più piccoli che per gli adulti.Tra gli appuntamenti All night long, che dal tardo pomeriggio si svilupperanno ininterrottamente fino alla mezzanotte,  troviamo la mostra Design Green Appeal 2, esposizione di opere d’arte di design dall’anima green, ospitata al Caffè di Perugia in Via Mazzini.
Per i bambini, uno spazio interamente dedicato ai laboratori creativi dal titolo Un Post per i più piccoli. In collaborazione con il Post, appunto, in Piazza IV Novembre saranno aperti laboratori per creare circuiti elettrici umani, in compagnia di esperti operatori specializzati in divulgazione scientifica.

Un altro laboratorio, il cosiddetto LEM, Laboratorio Ecologico Mobile sarà, invece, allestito in Piazza Italia da Gesenu, in collaborazione con il Comune di Perugia, per promuovere e sensibilizzare i cittadini sul ciclo dei rifiuti e il recupero, con personale specializzato a disposizione per eventuali informazioni e segnalazioni, video e materiale informativo.
A proposito di raccolta differenziata e riciclo anche Legambiente sarà presente per tutta la notte in Piazza della Repubblica con un info point dedicato alle diverse attività dell’associazione tra cui, in particolare la campagna nazionale Puliamo il Mondo 2015 e a Fa' la cosa giusta! Umbria 2015. Nel corso di tutta la serata sarà possibile partecipare a un ecogioco (con in palio gadget green) per sensibilizzare i cittadini sui tema della raccolta differenziata, del riuso e del riciclo
 
Da non perdere, per gli amanti dell’alimentazione sana, bio e di qualità l’Aboca Wellness Point presso il Caffè di Perugia, le birre Mastri Birrai Umbri, che saranno spillate direttamente dal mezzo storico dell’azienda in collaborazione con Caffè di Roma, che stazionerà per tutta la notte in Piazza Matteotti e, da Umbrò, l’aperitivo presentato dalla cantina Arnaldo Caprai. Nel corso della serata si svolgerà anche una campagna social legata al progetto #MySagrantino25. Spazio anche agli amici a quattro zampe in collaborazione con Zoogarden, presente in Piazza Danti per ogni informazione che riguardi gli amici animali.
 
Il ricco programma della Notte green prevede anche specifici Green moments ad orari prestabiliti.
Si parte alle 19,00, fino alle 21,30, in Via Mazzini con il Live Show Lemuria, in cui la stilista presenta i suoi abiti e la loro intercambiabilità, per essere alla moda e, allo stesso tempo, smart.
 
Alle ore 21,00 in Borsa Merci Aboca presenta “L’Umbria tra Wellness ed eccellenze Smart”, un incontro -in collaborazione con Sviluppumbria - sui temi della salute e del benessere con un’attenzione particolare alle eccellenze più innovative. Tra gli ospiti, i Tweetteri Alessandro Paolucci, alias @lddio e Davide Astolfi, conosciuto come @GianniKuperlo. Modera il direttore del mensile free press umbro Piacere Magazine Matteo Grandi. Durante, l’incontro, sarà possibile gustare diverse tisane che contribuiranno a rendere ancora più piacevole l’appuntamento.
 
Alle 21,30, quindi, sempre alla Borsa merci il dibattito sul tema “Un’altra mobilità è possibile?”, a cui parteciperanno Gianni Martino, Ceo di Car2Go Italia, Barbara Covili, general manager di My Taxi Italia, Samuel Sed Piazza, Md di Moovit Italia e la responsabile di BlaBla Car Silvia Conti. A moderare sarà il direttore di MetroNews Giampaolo Roidi.  E a proposito di mobilità sostenibile, non mancheranno le auto green, esposte in Via Mazzini e i curiosi risciò (Ri-Show) a energia solare a cura di Ass. Rework e You Grifo, in Corso Vannucci e Piazza Matteotti.
 
Durante la Notte Green – che gode del patrocinio del Comune di Perugia, della Regione dell’Umbria e di Legambiente - non mancherà la collaborazione con un altro significativo appuntamento che si tiene sempre Venerdì 25 in centro storico. Parliamo di Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori, che avrà appuntamenti comuni per i visitatori della Notte Green, quali Italia Brasile: quattro chiacchiere tra calcio e ricerca sul selenio. Alle 18,30 in Borsa Merci, Claudio Santi e Eder Lenardao del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia racconteranno come la ricerca possa essere scambio e incontro tra colleghi lontani ma accomunati dalla passione per la ricerca.
Alle 19,30, invece, incontro su Consumo biologico e qualità della vita, focus economico sugli stili di vita e l’impatto delle scelte di consumo bio del Prof. Paolo Polinori del BioQL Dipartimento di economia dell’Università di Perugia.
 
Grazie, infine, alla collaborazione con Perugia is Open ad animare la Notte Green saranno concerti ed eventi musicali continui in diverse zone del centro.

Alle 19.00 via alla musica con la Living Band - Tributo alla PFM "Impressioni di (fine) Settembre" alle  Scalette di S.Ercolano/Corso Cavour zona pedonale, in collaborazione con Distretto del Sale, Mac Edilizia, Magazzini Pesciarelli Magione, Parafarmacia Gallenga.
Alle 21,00 Suonidumbria alla Rocca Paolina e, a seguire, alle 21,45, in Piazza Danti, in collaborazione con Sharper, Riciclato Circo Musicale, la musica che fa bene all’ambiente.
Infine, alle 23,00 in Piazza IV Novembre, sempre in collaborazione con Sharper, si balla con le cuffie nell’originale Silent Disco con Faust-T, Mortus e Stefano Tucci in consolle.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Perugia
Manifestazioni e Festival
 
 
Svuota Campi