Offerta della Cera 2018

Offerta della Cera 2018
da Domenica 11/11/2018 a Domenica 12/11/2017
391 visualizzazioni dal 01/01/2018

Fusione del Cero e Sfilata delle Confraternite alle ore 17:00,  nella piazza antistante la Chiesa del Buonconsiglio, in via del Popolo , verrà fuso, alla presenza delle confraternite. La antichissima secolare cerimonia affonda le sue radici alla metà dell' XI secolo e più precisamente dopo la consacrazione della Chiesa Madre di Città di Castello a San Florido

Il GRANDE CERO acceso il 13 novembre “durava” esattamente 365 giorni, un anno esatto, in modo da ripetere l’anno successivo la “fusione” e la collocazione a fianco della tomba di San Florido. Con il passare dei secoli la cerimonia della “donazione del Cero” si è persa per più motivi, fino a quando la Confraternita del buon consiglio nel 1988 su parere favorevole dell’allora vescovo tifernate Carlo Urru fu ripetuta. Poi di nuovo la cerimonia strettamente legata alla rievocazione storica: le confraternite con le rappresentanze in costumi antichi dei maggiorenti castellani, la professione, la cerimonia religiosa in cattedrale, la donazione all’Offertorio durante la S. Messa, deviò verso una forma di puro folklore.

Con l’anno Giubilare del 2000, le confraternite del contado e più esattamente quelle di Montone, Monte S. Maria Tiberina, Citerna, Morra, Celle, del Buoncosiglio e di S. Spirito di Città, riproposero la “celebrazione” reintroducendo per la domenica antecedente il 13 di novembre la cerimonia pubblica della FUSIONE DEL GRANDE CERO e della successiva consegna in Cattedrale.

Rievocazione storico religiosa.
 

INFO: Confraternita del Buon Consiglio tel. 075.8558149

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Città di Castello
Rievocazioni Storiche
 
 
Svuota Campi