Palio de San Michele 2018

Palio de San Michele 2018
da Martedì 18/09/2018 a Sabato 29/09/2018
Bastia Umbra (PG)
220 visualizzazioni dal 01/01/2018
Il Palio de San Michele, alla sua 56ª edizione, è una rievocazione storica estremamente sentita a Bastia Umbra che, oltre a rappresentare uno dei suoi eventi di punta, le particolarità rendono questa manifestazione unica nello scenario italiano.

Si tratta di una gara fra i quattro rioni:
- Moncioveta
- Portella
- San Rocco
- Sant’Angelo.

Le prove nelle quali si sfidano sono la Sfilata, i Giochi e la Lizza e si disputano nella piazza storica di Bastia Umbra.

Il Palio de San Michele nasce nel 1962, quando il parroco Don Luigi Toppetti, insieme ad alcuni giovani, decide di istituire un evento culturale e folkloristico alle cerimonie religiose, in occasione della consacrazione della nuova Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo; nascono così i quattro rioni.
Già l'anno successivo fu introdotta la Lizza, una staffetta che si corre per le vie del centro di Bastia con in mano la fiaccola accesa; a questa si aggiungono poi le Sfilate in costume, sempre più suggestive.
Negli anni '80 la manifestazione cambia volto ed assume le caratteristiche che oggi propone con orgoglio tutti gli anni.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Bastia Umbra
Rievocazioni Storiche
 
 
Svuota Campi