Palio dei Quartieri 2017

Palio dei Quartieri 2017
da Lunedì 31/07/2017 a Domenica 06/08/2017
1075 visualizzazioni dal 01/01/2018

La rievocazione storica del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, la Città delle Acque, mette a confronto due epoche, il periodo 1350-1450 e 1820-1920; i due quartieri si contendono il Palio sfidandosi in una gara gara gastronomica, teatrale ed atletica. La Città si divide in due per diventare il teatro della sfida tra Ottocento e Medioevo in occasione del Palio dei Quartieri.

Tutte le sere il centro storico si trasforma con ambientazioni e rievocazioni storiche nelle antiche botteghe di arti e mestieri, i cortei e le sfilate in abiti d'epoca, le mostre d'arte e di fotografia. Alle figurazioni teatrali che rivivono lungo le vie e le piazze del centro si aggiunge la rinascita di sapori antichi e dimenticati nelle taverne, fino agli attesi giochi sportivi della domenica: la staffetta e la portantina del gioco della Dama infedele.

ll Quartiere Borgo San Martino si trova nella parte destra della città; i suoi colori ufficiali sono il giallo e il blu e porta in scena il periodo storico che va dal 1350 al 1450.

Il Quartiere Porta Santa Croce si trova invece nella parte sinistra della città; i suoi colori sono il rosso e il verde, mentre il periodo storico che porta in scena è quello che va dal 1820 al 1920.

Durante la manifestazione, entrambi i Quartieri allestiscono botteghe artigiane, rappresentazioni storiche e taverne con piatti tipici della tradizione umbra.

Ad aprire i festeggiamenti, tre ospiti d'eccezione: il giornalista radiotelevisivo Michele Cucuzza, il ballerino di Amici 2016 Alessio La Padula e Francesca Bazzucchi, la ballerina nocerina che ha calcato il palco con Laura Pausini, Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Una settimana ricca di eventi che, come di consueto, verrà inaugurata dall'inno “Aria di Festa”, eseguito dalla Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra.

La serata del 1 agosto sarà interamente dedicata ai cortei storici di Porta Santa Croce e Borgo San Martino, che quest'anno sono chiamati a rendere omaggio al protettore della città, San Rinaldo, in occasione dell'ottavo centenario della morte.

Tra mercoledì 2 e giovedì 3 agosto si svolgeranno gli allestimenti teatrali a tema medievale e ottocentesco, oltre alle rievocazioni storiche e la famosa cena d'epoca. Tra le grandi novità di quest'anno, lo svolgimento contemporaneo degli spettacoli e una nuova sfida fuori punteggio, “Il Palio degli Arcieri”, prevista per venerdì 4 agosto in Piazza Caprera.

Nella serata successiva verrà consegnato il Premio Speciale e ci si avvierà così verso la conclusione del Palio, in cartellone domenica 6 agosto.
Palio dei Quartieri: la “Dama infedele”, storia di un antico tradimento.

Si partirà alle 21.00 con le gare della “Dama Infedele”, una serie di competizioni atletiche che traggono origine da un fatto realmente accaduto nel lontano 1421: pare infatti che, a seguito del tradimento della moglie del castellano di Nocera, furono compiute sanguinose vendette e una serie di misteriosi omicidi.

Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Nocera Umbra
Rievocazioni Storiche
Ferragosto Umbria
 
 
Svuota Campi