Pievolissima

Pievolissima
da Sabato 28/10/2017 a Domenica 26/11/2017
244 visualizzazioni dal 01/01/2018
Pievolissima, Festival dell'olio a Città dell Pieve : arriva l'olio del Perugino
 
Arriva anche a Città della Pieve un appuntamento dedicato all'olio!
E per tutta la durata il frantoio del paese sarà aperto con una nuova grande sala degustazione che accoglierà tutti gli amanti dell'olio, appassionati, curiosi, abitanti della zona o turisti. Nella grande sala, durante tutto il mese di Novembre sarà possibile mangiare, degustare, ascoltare musica e concerti, partecipare a corsi, incontri e dibattiti.

Oltre a fare un punto della situazione dello scenario Pievese (e dintorni) spazio anche agli incontri più tecnici come ad esempio quello dedicato alle tecniche biologiche contro le varie problematiche dell'ulivo. Per l'utenza un po più raffinata, invece, il frantoio si trasformerà in un salone di bellezza e benessere con due appuntamenti chiamati Benessere Extravergine, in cui quattro professioniste della naturopatia, dermocosmesi, estetica e profumeria coccoleranno tutte le signore e signorine che vorranno provare prodotti, massaggi e consigli in chiave Olio di Oliva e derivati di questa antichissima pianta. L'appuntamento con Benessere Extravergine è per Domenica 29 Ottobre e Domenica 12 Novembre.

Tutti i Sabati e Venerdì, oltre a poter cenare e degustare prodotti del territorio e delle aziende agricole come porchetta, zuppe, vino e taglieri sempre nella sala grande del frantoio sono state programmati ben 4 appuntamenti musicali: a inaugurare Pievolissima Adriano Bono, storico cantante dei Radici nel cemento con la sua performance solista con ukulele e stompbox, poi i GreenGrocers con il loro BluesJazzFunkRock. Poi spazio alle danze con il rinomato Samuele Biribicchi e infine i Dubbies con la loro musica in levare chiuderanno alla festa di chiusura del 26 Novembre.

Non poteva mancare nella manifestazione un mini-corso per degustazione dell'Olio per imparare a gustare i sapori e le diverse caratteristiche dei vari olii.
Olii che è possibile candidare ad una giuria di esperti che premieranno le eccellenze all'interno del concorso “Olio del Perugino”. Ad ogni iscritto sarà rilasciato i risultati del Panel Test con l'esame organolettico del proprio Olio durante la giornata conclusiva del 26 Novembre.

Per i turisti e curiosi che passano per Città della Pieve e che scelgono di aderire alle visite guidate offerte dall'ufficio turistico del paese dedicate al Perugino e ai reperti Etruschi recentemente rinvenuti, verrà omaggiata una degustazione di olio nuovo e volendo anche un menu completo presso la sala del frantoio durante le giornate dei concerti serali.

PIevolissima è un iniziativa del Frantoio Tempio dell'oro in collaborazione con la Associazione turistica ProLoco di Città della Pieve e con il patrocinio del Comune di Città della Pieve. Aderisce alla manifestazione regionale “Frantoi Aperti”.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Città della Pieve
Manifestazioni e Festival
 
 
Svuota Campi