Pontano e l'Umanesimo

Pontano e l'Umanesimo
da Venerdì 20/10/2017 a Sabato 21/10/2017
Cerreto di Spoleto (PG)
145 visualizzazioni dal 01/01/2018
In occasione della terza edizione del PREMIO GIOVANNI PONTANO, presso il Teatro comunale di Cerreto di Spoleto, PG, si terrà il convegno «Pontano e l'Umanesimo», organizzato dal Comune di Cerreto in collaborazione con il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne (Università degli Studi di Perugia), il Liceo Classico «Pontano-Sansi» di Spoleto - IIS Sansi-Leonardi-Volta e con il sostegno della Regione Umbria.

L'incontro si apre alle ore 15.00 con il saluto del Sindaco, Luciano Campana, e con la presentazione dei Concorsi «Premio Pontano» e «Certamen Pontanianum» da parte della Prof.ssa Roberta Galassi (Dirigente scolastico del Liceo Pontano Spoleto) e del prof. Fabrizio Scrivano (Università degli Studi di Perugia).


Il Premio Pontano è indirizzato agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori di II grado dei diversi indirizzi scolastici. Il premio si articola in due sezioni: «Composizione saggistica», elaborazione di un saggio breve riguardante un argomento della produzione letteraria, teatrale, morale, politica o scientifica di Pontano; «Illustrazione del libro», realizzazione o progetto tipografico-editoriale di un testo di Pontano. Il premio, consistente nell'attribuzione di una somma in denaro, è conferito da una Giuria composta da studenti del Corso di Laurea Magistrale in «Italianistica e Storia europea» dell'Università di Perugia.
Il Certamen pontanianum è un concorso istituito dal Liceo Classico Pontano-Sansi di Spoleto. Il suo scopo è quello di promuovere lo studio e la conoscenza della cultura italiana in lingua latina. La partecipazione è riservata agli Studenti dei Licei Classici, Scientifici e Scienze Umane iscritti al III e al IV anno di corso. Consiste in una gara di traduzione e di commento linguistico-storico-letterario di brani tratti dalle opere di Pontano. Le prove del concorso si svolgeranno presso il Salone d'onore del Liceo Classico Pontano-Sansi di Spoleto ed è indetto e regolato da un apposito Bando.
La cerimonia di premiazione di entrambi i Premi si svolgerà a Cerreto di Spoleto nel Maggio 2018.


Il programma del Convegno «Pontano e l'Umanesimo» prevede l'intervento di professori e studiosi italiani di eccellenza, con conferenze che si terranno nel pomeriggio di venerdì 20:00, ore 15:30-18:00, e la mattina di sabato, ore 9:30-12:00.
Apre il prof. Antonio Vincenzo Nazzaro, con una relazione sulla presenza dell'Umbria nella poesia di Pontano; segue il prof. Lorenzo Geri, che parlerà dei Dialoghi di Pontano; conclude Michela Becchis, con alcune riflessioni storiche sulla illustrazione del libro.
La sera, ore 21, presso il teatro comunale, va in scena un'opera comica di Giovanni Pontano, «Asinus», con l'adattamento e la voce narrante di Mirko Revoyera e le musiche di Sonidumbra: Barbara Bucci, Marco Baccarelli e Gabriele Russo.


Sabato, la prof.ssa Antonietta Iacono interviene sulla concezione di Umanesimo di Pontano; e segue la conferenza del prof. Giulio Ferroni con una riflessione sugli aspetti contraddittori della cultura umanistica e rinascimentale. Segue un seminario, condotto dal prof. Scrivano, sugli scritti politici e morali di Pontano.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Cerreto di Spoleto
Incontri e Conferenze
 
 
Svuota Campi