Processio Penitenziale e Sacra Rappresentazione 2018

Processio Penitenziale e Sacra Rappresentazione 2018
Venerdì 30/03/2018
467 visualizzazioni dal 01/01/2018
Ore 21:00

Il percorso di Gesu' tra le varie tentazioni incarnate dai diversi personaggi mostra quanto radicale sia stata la fedeltà al Padre e profondo l'amore per l'uomo, creatura impastata di fragilità. Tutta la trama della sacra rappresentazione del Venerdì Santo di Fiamenga è l'intreccio tra la subdola tentazione del demonio ai vari protagonisti e la consolazione degli angeli, realtà visibile e concreta della consolazione e della potenza dell'amore di Dio Padre per i suoi figli fedeli.

Tra le manifestazioni di antica tradizione religiosa e popolare legate al Venerdì Santo, quella di Fiamenga ha sempre avuto una vasta risonanza e un forte richiamo. La sua origine risale al 1867, quando l'allora parroco P. Benedetti introdusse la Processione della Penitenza nella notte del Venerdì Santo. Dal 1974 la processione cominciò ad essere integrata da una Sacra Rappresentazione ideata e diretta da Francesco Fratini con la partecipazione di alcuni giovani del paese. È stato inoltre creato un centro di documentazione del dramma sacro.

Ogni anno, con scenografie  e testi diversi, viene riproposto in un vero e proprio teatro in piazza il Dramma della Passione.
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Foligno
Pasqua in Umbria
 
 
Svuota Campi