Psicologi per la Solidarietà - Assisi

Psicologi per la Solidarietà - Assisi
Sabato 17/12/2016
264 visualizzazioni dal 01/01/2018
Iniziativa Ordine Psicologi nazionale e umbro con Comune di Assisi

Cerimonia il 17 dicembre - ore 9:00 alla Sala della Conciliazione di Palazzo dei Priori.

"Premio per dare voce al coraggio e all'altruismo dei soccorritori durante e dopo i terremoti"

Andrà al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la prima edizione del premio nazionale “Psicologi per la Solidarietà - Assisi”, istituito dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi dell'Umbria e il patrocinio del Comune di Assisi.

“Il premio nasce con l'intento di dare annualmente un riconoscimento a chi si è distinto per solidarietà e altruismo nei confronti della comunità, dando risalto ai tradizionali valori legati alla generosità”. In particolare il riconoscimento, quest'anno, vuole “dare voce al coraggio e all'altruismo dei soccorritori durante e dopo i terremoti che hanno colpito il centro Italia negli ultimi mesi”.

“Centinaia di vigili del fuoco, in silenzio e senza clamore, continuano ancora oggi ad alleviare e sostenere le sofferenze di tutti coloro che direttamente o meno sono stati feriti dal sisma. Le ferite di queste catastrofi naturali non riguardano solo la sfera fisica ma influenzano soprattutto quella psicologica, affettiva e relazionale. In questo senso l'unione di intenti fra Ordine degli Psicologi e Vigili del Fuoco è ben radicata nella volontà di sostenere, con iniziative di spessore umanitario, le popolazioni colpite dal sisma cui, come segno di vicinanza, sono stati donati dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi 50mila euro”.
Il premio verrà consegnato dal Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi Fulvio Giardina e dal Presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Umbria David Lazzari. Alla premiazione sono invitati il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno Gianpiero Bocci, il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti. L'Ordine Umbro ha anche voluto estendere l'invito alle varie associazioni di psicologi che hanno operato sul territorio per sostenere le popolazioni colpite dal sisma.


Dopo la cerimonia di assegnazione si svolgerà uno spettacolo di musica e parole “Risonanze Psicologiche”
con il Maestro Marco Scolastra (pianoforte) e Rita Reschiotto (voce narrante).
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Assisi
Incontri e Conferenze
 
 
Svuota Campi