Rassega di Musica Antica Medioevale e Rinascimentale

Rassega di Musica Antica Medioevale e Rinascimentale
Tre appuntamenti con la musica antica medievale e rinascimentale, organizzati dalla Parrocchia di Montecolognola, dal Circolo ANSPI “Porta Nuova” con il patrocinio del Comune di Magione. Nella rassegna, la cui direzione artistica è affidata all'OrientisPartibus "Assisi", si esibiranno alcuni tra i più famosi gruppi di questo genere musicale.

Primo appuntamento

Sabato 27 con il gruppo  Ensemble Libercantus che eseguiranno  Geometrie vocali "Architetture sonore dal Medioevo ai giorni nostri" diretti da Vladimiro Vagnetti;

Domenica 5 ottobre l' ensemble ARMONIOSOINCANTO eseguirà Il laudario di Cortona "Dalla pergamena al suono" con la direzione di Franco Radicchia;

Domenica 12 – ottobre la rassegna si chiude con l'ensemble OrientisPartibus "Assisi" on Amor mi fa cantar "Musica e poesia del 300 italiano". Tutti i concerti, a ingresso gratuito, si tengono presso la chiesa parrocchiale Santa Maria Annunziata, alle ore 17.30.  A seguire incontro/aperitivo con gli artisti.

«L'iniziativa nasce dalla volontà di attirare l'attenzione sull'opera dell'artista Gerardo Dottori presente in questa chiesa insieme ad altri pregevoli opere. Si tratta di una cappella interamente affrescata dal Dottori che sta subendo un graduale deterioramento. Gli abitanti del borgo intendono, anche attraverso questa iniziativa, mantenere viva l'attenzione su questo rischio. L'evento proposto vede l'esibizione di gruppi che rappresentano un eccellenza nel panorama musicale. Molti degli strumenti utilizzati sono stati costruiti personalmente dai musicisti, servendosi di accurate ricerche storiche e iconografiche»
Ti potrebbero interessare anche...
Argomenti che potrebbero interessarti:
Eventi Magione
Concerti Umbria
Eventi Lago Trasimeno
 
 
Svuota Campi